5 views 2 mins 0 Comment

21 storie di Milano: un viaggio alla scoperta della città

21 storie di Milano nei cantieri della metropolitana

21 storie di Milano sono dei racconti ispirati ai luoghi dove sorgeranno le nuove fermate della Metro Blu, da Linate a San Cristoforo, da leggere online o nei recinti dei cantieri

Sono 21 le storie di Milano tutte da scoprire, tappa dopo tappa, anzi, fermata dopo fermata. I roghi delle streghe in piazza Vetra, il set del film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli ad Argonne, gli scontri del 1968 in zona Sant’Ambrogio. E poi ancora la chiesetta delle lucertole a Lorenteggio, le scorribande di Vallanzasca al Giambellino, la trattoria dove si ritrovavano le Brigate Rosse in piazza Tirana. Sono solo alcune delle storie parte del progetto Idee in cantiere, promosso dal Comune e M4 Spa, realizzato da MM Spa.

Le 21 storie di Milano sono state le protagoniste di un viaggio itinerante di domenica 24 giugno, quando i lettori volontari del Patto della Lettura del Sistema Bibliotecario del Comune di Milano leggono ad alta voce i racconti ispirati ai luoghi dove sorgeranno le nuove fermate della metropolitana in costruzione. Non solo.

Ogni luogo ha le sue storie da raccontare, antiche, nuove, storie leggendarie e inventate, altre, sono storie vere che hanno preso vita tra luoghi storici, in trasformazione, famosi, più o meno sconosciuti. Il progetto 21 – Storie di Milano propone ventuno storie di varia umanità, un po’ vere e un po’ inventate, dedicate a Milano e ai quartieri dove arriverà la nuova linea della metropolitana blu. Una storia per ciascun luogo della città in cui sorgeranno le nuove stazioni della metropolitana Blu, da Linate a San Cristoforo. Curiosi? Le storie di Milano si possono leggere appese alle cesate dei cantieri di Argonne, Vetra, Sant’Ambrogio e San Cristoforo. Oppure in un libro che, per i più digital, è “sfogliabile” anche sui social.

Per maggiori informazioni: facebook/21storiediMilano

Comments are closed.