La Rocca Sforzesca di Soncino si trova in provincia di Cremona, fu eretta tra il 1473 ed il 1476.
Nel luogo in cui è stata edificata la Rocca si trovava già precedentemente, nel XII secolo, un edificio fortificato.
Nel quindicesimo secolo Soncino fu al centro della rivalità tra il Ducato di Milano e la Serenissima Repubblica di Venezia. Con la pace di Lodi si stabilì che il territorio di Soncino sarebbe passato al Ducato di Milano.
Nel 1460 Francesco Sforza fece rafforzare la precedente costruzione fortificata. Quando poi il Ducato di Milano divenne territorio spagnolo, la Rocca di Soncino passò alla famiglia meneghina degli Stampa che iniziarono le opere di trasformazione della Rocca in una dimora, per questo motivo proprio in quegli anni la fortezza iniziò ad arricchirsi di opere d’arte, affreschi, pitture.
Nel 1876 la Rocca Sforzesca divenne di proprietà del Comune di Soncino per volontà testamentaria di Massimiliano Cesare Stampa.
Oggi è possibile visitare la fortezza, durante il vostro giro turistico sarà possibile ammirare una prigione sotterranea, la torre del Capitano che conserva la cucina ed una camera da letto.
Inoltre, all’interno è ospitato il Museo Civico-Archeologico.
Spesso nel comune di Soncino vengono organizzate rievocazioni storiche ambientate, chiaramente, negli spazi della Rocca Sforzesca.
Di Letizia Dehò
Puoi leggere anche La Certosa di Pavia. Mix di stili