18th

Maggio

La Pizzeria Nazionale

Soffice o croccante? Nel cuore di Brera, le eleganti specialità de La Pizzeria Nazionale

Nel cuore di Brera Design District, quartiere fulcro dello sviluppo architettonico e culturale della città, palcoscenico ideale per l’arte e per il design, La Pizzeria Nazionale (Via Palermo, 11), colpisce per la ricercatezza e per la qualità delle sue proposte in menu, in particolare per la pizza, low cost e dagli accostamenti originali. A proposito di palcoscenico, a colpire, appena entrati, sono anche i suoi interni: i tavoli sono ordinatamente disposti in un corridoio principale, tra le piante sospese, con un’eleganza scenografica che ha qualcosa di teatrale, Improvvissamente l’estate scorsa, Tennessee Williams, per i più addicted.

Per i foodies, invece, La Nazionale propone due tipi di pizze, soffice o croccante. La prima è preparata con un pre-fermento grezzo fermentato a lungo e a base di farina, acqua e lievito che rende la pizza morbida, profumata, digeribile, con una nota dolce di sapore. A noi di Milanodabere.it ha conquistato, in questo caso, un vero e proprio dipinto nel piatto a base di ricotta di bufala, mozzarella DOP, pistacchi di Bronte e zeste di zenzero.

La pizza croccante, invece, è preparata con un pre-impasto di farina, acqua e lievito fermentato per mezza giornata e poi ancora lavorato. La pizza, così, risulta croccante, alveolata, saporita. Il nostro consiglio? Con questo impasto, senza dubbio, pomodoro datterino e mozzarella di bufala DOP con prosciutto crudo di Parma e cialde di grana croccante in uscita: #provatopervoi.

Con cosa abbinare i piatti? Con un fiore all’occhiello del locale: il Pestato Nazionale, a base di Caipirinha, Caipiroska o Mojito a cui abbinare e miscelare al tavolo un soft drink alla frutta da estratti naturali. Da tenere a mente: Mojito + succo naturale al mandarino verde = la gioia della vita, un cocktail fresco e dissetante, alcolico al punto giusto, perfetto per la pizza all’ora di cena. O per accompagnare le specialità “Prima e dopo”, la pizza s’intende, come gli arancini di verdure e zafferano o le polpette di baccalà, che arrivano al tavolo senza aspettare troppo. Giusto il tempo di scattare una foto – del piatto o del locale, sono scenografici uguale – e postarla su Instagram.

La Pizzeria Nazionale, uno scatto interno del locale

La Pizzeria Nazionale, uno scatto interno del locale

Comments are closed.