Terrazza con vista, sapori d’Oriente, pasticceria gourmet…è vasta e variegata l’offerta di locali aperti in città anche nel mese meno popolato dell’anno
Agosto Milano mia ti riconosco. Nulla cambia, o quasi. La città nel mese delle ferie per antonomasia, seppur meno popolata di persone, rimane viva e attiva con un’offerta di locali e ristoranti decisamente ampia. Finiti i tempi in cui si avvertiva quel senso di (piacevole o fastidioso, a seconda dei casi) abbandono urbano. Milanodabere.it vi propone queste location che non abbassano la serranda per tutto l’ottavo mese dell’anno come prescrive il calendario gregoriano.
RADIO ROOFTOP, PIAZZA DELLA REPUBBLICA 13
Un salto in terrazza per osservare la città dall’alto, ma soprattutto per ripararsi dal probabile grande caldo. Sintonizzatevi quindi su Radio Rooftop, decimo piano dell’albergo Me Milan Il Duca. Aperto praticamente sempre, contemplato anche il pranzo, così come il brunch per rendere la domenica sonnacchiosa d’agosto un po’ più saporita e meno noiosa.
FOUR SEASONS, VIA GESÙ 6/8
Il noto albergo si tinge di asiatico e ad agosto propone ai commensali seduti al tavolo del suo ristorante La Veranda un nuovo menu chiamato ‘Japanes Tastes and Flavours’, a base prevalentemente di tipicità asiatiche come nighiri e gli spaghetti al tè matcha. Il tutto da assaporare all’interno della suggestiva cornice del chiostro quattrocentesco.
TEMAKINHO
L’insegna Temakinho sa di avere un feeling speciale con i milanesi e per non deludere le loro aspettative, la catena nippo-brasiliana ha deciso per tutto il mese di agosto di tenere aperti i suoi locali. L’occasione, quindi, si presenta ideale per andare a scoprire la recente apertura avvenuta in Via Marconi 4 e provare alcune nuove ricette, tra le quali il Fresquesa roll o temaki con tonno marinato in salsa pokè, menta, avocado e ikura.
RISTORANTI GIACOMO
Se ci ‘sei’ batti un colpo…e Giacomo Bulleri ha risposto a questo richiamo con i suoi sei ristoranti milanesi che non andranno in ferie ad agosto. Le sei diverse interpretazioni culinarie dello chef toscano, infatti, rimangono aperte tutto il mese: l’Arengario e il suo happy hour sulla terrazza che guarda dritta negli occhi il Duomo, La Tabaccheria per uno spuntino veloce, la Pasticceria l’eden dei golosi, la Rosticceria per un pranzo sotto la veranda, e poi Giacomo Ristorante e il Bistrot dove spesso capita di incrociare qualche vip dello spettacolo. Anche ad agosto.
PASTICCERIA MARTESANA
Un luogo diventato cult per gli appassionati di dolci gourmet che hanno a disposizione tre indirizzi dove recarsi (Via Paolo Sarpi 62, Via Cagliero 14, Piazza Sant’Agostino 1), ma non solo visto che la Pasticceria Martesana da alcuni anni ha ampliato le sue proposte al banco e al tavolo con panini e ricette sfiziose salate realizzate per un gustoso aperitivo, così come un pranzo che, ovviamente, non può che concludersi con un dessert finale da leccarsi i baffi.
GUD, PIAZZALE ARDUINO 1
Nel cuore del quartiere pulsante di City Life ha appena aperto questo locale open garden dotato di chiringuito con tanto di ombrelloni dislocati su prato verde e sdraio sulle quali accomodarsi. Drink a tutto spiano, ma soprattutto ottime opportunità di assaggiare saporiti piatti ‘easy eating’ che si rifanno a diverse tendenze gastronomiche del momento. Si chiama Gud e a gestirlo sono gli stessi proprietari dell’omonimo locale di Via Eustachi.
BON WEI, VIA CASTELVETRO 16/18
Esponente della nouvelle vague che a Milano ha contribuito a rilanciare la cucina cinese con un tocco di originalità e parecchia qualità, Bon Wei rimane aperto tutto il mese di agosto, ad eccezione del lunedì. La location fresca, ordinata ed elegante propone anche per questa estate un itinerario del gusto tra le specialità food delle Badacaixi, le 8 regioni gastronomiche della Cina.
PARK HYATT, VIA GROSSI 1
La squisitezza dello stellato non va in vacanza. Lo conferma lo chef Andrea Aprea che tutto agosto propone presso il ristorante La Cupola dell’Hotel Park Hyatt il suo best of culinario, spaziando tra tradizione milanese e contaminazione di stampo internazionale. Da aggiungere che nell’attiguo Mio Lab, lounge bar dell’albergo a deliziare il palato dei cocktail lover ci pensa il mixologist Oscar Quagliarini che ha di recente creato una nuova drink list molto apprezzata (leggi qui).
Scopri anche:
Agosto a Milano, i locali aperti in città (II parte)
Agosto a Milano, i locali aperti in città (III parte)