Ottobre è sinonimo di zucca: ecco una ricetta veloce per renderla gourmet e stupire gli ospiti a cena. L’idea perfetta per Halloween!
Ottobre è il mese della zucca. Non solo come pauroso addobbo per Halloween, ma anche a tavola. Vi proponiamo una ricetta del mese del tutto vegetariana, a base dell’ortaggio-simbolo di Halloween, da sfruttare come antipasto e perché no come secondo per un pasto sano, leggere ma saporito. Qualche difficoltà in più ma ne vale davvero lo sforzo!
Quenelle di zucca con crema di broccoli, briciole di patate viola e basilico fritto
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
- LIVELLO DIFFICOLTÀ: medio
- INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di zucca mantovana
400 gr broccoli
120 gr patate viola
12 foglie di basilico
Aceto balsamico (qualche goccia)
Olio evo
Scaglie di sale
Procedimento
Cuocete tutte le verdure (broccoli, zucca e patate) a vapore. Per la crema di broccoli: appena cotti metteteli nel frullatore, aggiungete un po’ d’acqua, olio e sale. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e mettete da parte.
Per le briciole di patate viola: schiacciate le patate cotte a vapore con una forchetta. Con due piccole mosse avete ottenuto le vostre briciole. Condite con olio e sale e mettete da parte.
Per le quenelle di zucca: fate abbrustolire la zucca precotta a vapore in una padella con un filo d’olio. Poi trasferitela su un tagliere e schiacciate con la forchetta finché non otterrete una sorta di purè. Prendete due cucchiai e formate le vostre quenelle.
Friggete le foglie di basilico in olio di semi di arachidi. Capirete che sono pronte quando diventeranno trasparenti.
Impiattamento: mettete alla base del piatto la crema di broccoli, poi disponete le quenelle a piacere e chiudete con una pioggia di briciole di patate viola e le foglie di basilico fritte.
Per dare l’ultimo tocco croccante e sapido mettete qualche scaglia di sale sopra le quenelle.
Provate la vostra ricetta e fateci sapere com’è andata, taggandoci su Instagram o inviando le foto delle ricette a redazione@milanodabere.it. Buon appetito!