10th

Ottobre

Il compleanno di Poporoya, il primo sushi bar italiano

Il Giappone a Milano ha un suo punto di riferimento da ormai 40 anni. È Poporoya, nato nel 1977 come semplice negozio di alimentari in via Eustachi 17, e nel corso del tempo diventato luogo di incontro per la millenaria cultura del Sol Levante. Oltre che, dal 1989, primo sushi bar italiano.

Hirazawa Minoru

Deus ex macchina di questo risultato è Hirazawa Minoru, detto Shiro, che 4 decenni or sono si è spostato da Roma a Milano per diventare responsabile della filiale meneghina del negozio. Da quel momento lo ha fatto crescere, pensandolo come una casa, un ambiente caldo e accogliente all’interno del quale degustare la cucina tradizionale giapponese.

Non solo sushi

Qui ancora oggi si mangiano sushi, zuppe di miso, pietanze a base di tofu, chirashi, sashimi e yakitori. La cui preparazione, cottura e composizione è frutto delle conoscenze apprese dal Shiro durante i suoi anni di apprendistato in patria, dopo il diploma alla prestigiosa scuola di cucina Tsuji di Osaka.

Lo Chirashi

Lo Chirashi

L’attenzione e la professionalità hanno fatto sì che a Poporoya e a Hirazawa Minoru siano giunti diversi importanti riconoscimenti. L’essere stato tra i pochissimi rappresentanti delle arti e dei mestieri della comunità nipponica ricevuti dal Principe del Giappone in visita in Italia nel 2015.

Oggi Shiro è titolare e contemporaneamente chef di “Poporoya”, in Via Eustachi 17, e “Shiro” in Via Eustachi 20.

Comments are closed.