Da domenica 10 marzo la terza edizione dell’Ireland Week con tanti appuntamenti organizzati in diverse zone della città a partire dal primo giorno dell’evento.
di Carlotta Tenneriello
Domenica alle 9.30 si inizia alla Chiesa di San Cristoforo, in uno dei punti più suggestivi del naviglio grande di Milano.
Un appuntamento dal taglio culturale e soprattutto green, in collaborazione con We Are Urban, perché include un’azione di riqualificazione di muri imbrattati, cui seguirà un suggestivo concerto di violino all’interno della chiesa.
Dalle 11.30 alle 19.00, lo spazio Open Milano ospiterà una delle novità più interessanti del 2023.
Experience Ireland, giornata dedicata alla cultura d’Irlanda con musica, danze, degustazioni, workshop e travel talks per scoprire la destinazione, in compagnia di alcune realtà e ospiti in arrivo dall’isola di smeraldo.
Ancora, sempre domenica 10 prenderà il via anche la rassegna gastronomica “A Taste of Ireland”, festival gastronomico che trasporta Milano in un viaggio culinario nel cuore dell’Irlanda.
Inoltre, saranno inaugurate due mostre fotografiche: nello spazio Open Milano saranno esposti gli scatti di “Speciale Ireland Week”.
In via Dante le suggestive immagini di “Irlanda on the Road” potranno essere ammirate passeggiando lungo l’iconica via del centro meneghino.
L’Ireland Week proseguirà fino al 17 marzo, giorno di San Patrizio, con performance di strada in stile busking, gli artisti di strada.
Musica e danze irlandesi da lunedì 11 a sabato 16 marzo in via Dante e in corso Garibaldi; l’Ireland Film Festival, in lingua originale, si terrà presso l’Anteo Palazzo del Cinema.
Eventi serali saranno dedicati alla musica live (tradizionale, rock e pop), al rugby e al gusto in diversi pub e locali della città, con eventi speciali in occasione di San Patrizio.
Tra questi, il calcio gaelico, il torneo di golf e un secondo appuntamento con We Are Urban all’Arco della Pace, nel weekend di San Patrizio.
Anche a Roma dal 9 al 16 marzo verrà ospitata una estensione dell’Ireland Week in collaborazione con l’Ambasciata irlandese in Italia.
Info: Irelandweek.it
_______________________________
Altri articoli di Carlotta Tenneriello:
- Vini “Vecchie Terre di Montefili”, una storia di successo che inizia a New York
- Berlino: tra calcio e celebrazione della libertà, gli Highlights 2024
- Sicilia en Primeur 2024, un evento di grande successo
- Slovenia da scoprire tra glamour, cultura e benessere
- Garden Tourism “on the road”: otto itinerari da fare in primavera
- Turchia: viaggio tra le antiche città della Caria