La Wine Week, kermesse milanese dedicata al vino, sarà dal 5 al 13 ottobre. Ecco una proposta di locali zona per zona ove abbinare cibo eccellente e ottimo vino.
Porta Romana
Da sabato 5 a domenica 13 ottobre DEGUSTAZIONE ESCLUSIVA E PERCORSO VINI DA AUTEM– Giovedì 10 ottobre AUTEM – Chef Luca Natalini – Via Serviliano Lattuada 2
Situato nel cuore di Porta Romana, AUTEM* si distingue per l’innovativa cucina d’autore dello chef toscano Luca Natalini e il suo profondo impegno nella sostenibilità ed eco-centrismo.
Attraverso pratiche di agricoltura biologica e permacultura, il ristorante valorizza ogni parte delle materie prime, assicurando una filiera corta e priva di sprechi.
La cantina di AUTEM* è un vero gioiello, con una selezione di vini pregiati provenienti da svariate parti del mondo, scelte dallo chef Natalini e dal talentuoso giovane sommelier Davide Fresa per esaltare le diverse sfumature del territorio. Ogni piatto racconta la filosofia dello chef Natalini, dove il rispetto per gli ingredienti e la creatività si intrecciano, offrendo un’esperienza culinaria davvero unica.
Da non perdere: il 10 ottobre, in occasione della Milano Wine Week, AUTEM* presenta “Once Upon a Wine”, una serata esclusiva dedicata alla degustazione verticale della prestigiosa Cantina Soldera. Per questa occasione, lo chef Natalini ha ideato un menù speciale che inizia con 5 raffinatissimi snack di benvenuto, seguiti da un percorso di 5 portate principali, pre-dessert, dessert e piccola pasticceria.
Ad accompagnare questa esperienza gastronomica, una straordinaria degustazione di Sangiovese Soldera 2019 e 2017, seguita da tre annate eccezionali di Brunello di Montalcino Riserva Soldera: 2005, 2001 e la leggendaria 1983.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 351 278 0368 | autem-milano.com
Moscova – Brera
CACTUS KITCHEN & BAR – Via Varese 4 Da sabato 5 a domenica 13 ottobre
Situato nel vivace quartiere Moscova, Cactus Kitchen & Bar è una meta imperdibile per gli amanti del buon cibo, specialmente durante la Milano Wine Week. Guidato dall’Executive Chef Alessio Sebastiani, il ristorante offre un’ampia proposta gastronomica che celebra i sapori autunnali con piatti stagionali, in cui i funghi sono i protagonisti.
Durante la Milano Wine Week, Cactus propone un menu speciale di 3 portate più dolce, abbinato a 3 calici di vino, il tutto a 75€ (coperto e acqua inclusi). La selezione include Champagne Colin Alliance Brut, un vino biologico che si distingue per freschezza e note floreali, e il Nebbiolo “Maggiur” di Cascina Luisin, espressione del territorio piemontese, che riflette una filosofia di rispetto della tradizione. Completano l’offerta l’Etna Bianco 2023 di Tenuta Bastonaca, un bianco aromatico con note di erbe e frutta.
Gli ospiti possono aspettarsi un’accoglienza calorosa, cocktail creativi e un’esperienza culinaria innovativa, rendendo Cactus Kitchen & Bar il luogo perfetto per vivere al meglio la Milano Wine Week.
Per informazioni e prenotazioni: cactusmilano.it Tel. +39 347 0544982
BIGA MILANO – Via Alessandro Volta 20 (zona Moscova) – Via Antonio Pollaiuolo 9 (zona Isola)
Biga Milano, nata nel 2021 dall’intuizione dell’imprenditore Gennaro Esposito, si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel mondo della pizza, avendo come protagonista Simone Nicolosi, talentuoso pizza chef di Biga, è stato recentemente riconosciuto come “Rivelazione dell’anno 2024” dalla guida “Pizza e Cocktail” di Identità Golose.
Con un’attenzione unica agli impasti, realizzati con farine poco raffinate a basso impatto glicemico, il locale propone anche pizze al padellino e soprattutto l’opzione senza glutine nella sede di Via Antonio Pollaiuolo, grazie a un reparto creato appositamente.
Nel giorni dedicati a Milano Wine Week, Biga Milano propone abbinamenti con vini bianchi come Fiano d’Avellino Feudi di San Gregorio e Becco Reale Pecorino Bio Vignamadre IGP; rossi come l’Aglianico Janare Doc e bollicine come Miol Prosecco Treviso Extra Dry Millesimato Bortolomio l Doc.
Per informazioni e prenotazioni: bigamilano.it
Biga Milano – Moscova Tel. 02 5280 1936
Biga Milano – Isola Tel. 02 7001 2362
Palestro – Porta Venezia
Domenica 6 ottobre (due turni: dalle ore 15: 00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 21:00) Marco Spini, sommelier di Ba Restaurant è fra gli estensori della guida “WINE LIST ITALIA” – LA SELEZIONE DEI MIGLIORI SOMMELIER Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51
Marco Spini, Head Sommelier di Ba Restaurant, è fra i 100 sommelier selezionati dagli organizzatori di Milano Wine Week per determinare i vini che comporranno “Wine List Italia”, la prima guida al mondo composta esclusivamente da sommelier professionisti, che dà voce ai migliori sommelier della ristorazione italiana, e che quest’anno è alla sua seconda edizione.
La guida Wine List Italia sarà presentata in anteprima durante Milano Wine Week domenica 6 ottobre dalle ore 15:00 con un Walking Around Tasting nella sede di Palazzo Bovara, dove i 100 sommelier saranno presenti, racconteranno al pubblico le loro scelte e guideranno la degustazione dei vini segnalati.
Per informazioni e prenotazioni: milanowineweek.com/wine-list-italia-2024/
Cinque Giornate – Risorgimento
Lunedì 7, mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre dalle ore 20:00 alle 23:30 Degustazione “Vino e Padellini” Pizzeria La Baia – via Benvenuto Cellini, 3
Pizzeria La Baia dal 1969, punto di riferimento per i milanesi, propone uno speciale menù degustazione “Vino e Padellini” creato appositamente per la Milano Wine Week, nei giorni 7, 9 e 10 ottobre.
La degustazione, pensata per un minimo di 4 persone, prevede 4 abbinamenti di pizza nel padellino e calici di vino, al prezzo di 40 euro a persona (comprensivi di coperto, acqua, caffè e il dessert Dai Dai), diversamente si possono scegliere piatti alla carta.
I padellini soddisfano tutti i palati: da Primavera (pomodorini, melanzane, cipolla, zucchine e origano) abbinato a Gewurztraminer 2022 (Tramin/Trentino Alto Adige) fino a Pantalone (salsiccia, spinaci, gorgonzola e mozzarella di fiordilatte) abbinato a Nebbiolo 2022 (Alessandro Rivetto/Piemonte), per concludere con Nutellino (burro, zucchero di canna, nutella) abbinato a Moscato 2022 (Ceretto/Toscana), ogni morso è un’esplosione di gusto.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 02 5519 4249 | labaia1969.com
Citylife & Cinque Vie
Dal 5 al 13 ottobre, a partire dalle ore 18:30 Calice di benvenuto per tutti: Chianti Classico Frescobaldi e Prosecco Valdobbiadene Superiore
Mediterranea – Piazza Tre Torri 1 (Citylife) – via Santa Marta 6 (Cinque Vie)
Dal 5 al 13 ottobre, Mediterranea, ristorante situato in due sedi – via Santa Marta e a CityLife – celebra il mondo del vino con un calice di benvenuto a tutti, dalle ore 18:30 in poi. La scelta è tra Pinot Nero e Prosecco Valdobbiadene Superiore.
Situato a pochi passi dal Duomo di Milano, Mediterranea celebra la dieta mediterranea con una proposta gastronomica sana e genuina.
Fondato da Gianpaolo Nappi e Marcello Forti, il ristorante propone un menù che spazia dalle tartare agli hamburger, dalle bowl alle celebri polpette proteiche, senza dimenticare tonnarelli, pollo al curry e risotti.
In un’atmosfera rilassata e contemporanea, la terrazza della sede di via Santa Marta offre una vista mozzafiato, perfetta per godersi un tramonto con un piatto gustoso e salutare.
Per informazioni e prenotazioni: mediterraneabistrot.it | Tel. 02 67177207
_______________________________
Altri articoli di Carlotta Tenneriello:
- Monferrato di charme: rilassarsi tra i vigneti della Barbera DOCG
- Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG: autenticità e sostenibilità
- L’Enologa, il vino “al femminile” di Rebecca Valent
- Vini “Vecchie Terre di Montefili”, una storia di successo che inizia a New York
- Slovenia da scoprire tra glamour, cultura e benessere
- Costaripa, il rosé è una passione di famiglia
IG: carlottissima_t