Fino al 10 settembre, Base Milano darà vita all’Estate di Base, un evento che animerà il quartiere Tortona e la città con cinque festival tematici e cinquanta giorni di programmazione. Questa iniziativa offrirà una vasta gamma di eventi che coinvolgeranno oltre 70 eventi complessivamente, con la partecipazione di circa 120 artisti e protagonisti provenienti da diverse discipline artistiche.
I cinque festival, denominati “Di Base”, saranno incentrati su cinque verbi: sbagliamo, stoniamo, rompiamo, scappiamo e finiamo. Ognuno di questi festival avrà una programmazione unica che spazierà da concerti, spettacoli di danza, cinema e cortometraggi, mostre, talk e party musicali. Questa varietà di eventi permetterà a ogni partecipante di vivere l’Estate di Base secondo le proprie preferenze, che sia partecipando a feste irriverenti, scoprendo nuove discipline artistiche, assistendo a talk o podcast, o semplicemente godendosi un aperitivo nel cortile o in terrazza.
L’Estate di Base presenterà un palinsesto plurale in termini di temi, formati e partner coinvolti. Saranno privilegiate l’inclusione, la diversità, l’equità e l’accessibilità, parole chiave del programma pubblico annuale di Base, che verranno declinate in modalità estive attraverso formati e collaborazioni speciali.
Tra gli eventi da non perdere ci sarà la mostra e le attività di Queer Pandemia, un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale TWM Factory ed Edizioni Tlon, che celebrerà la nascita e la diffusione di sempre più numerose identità e pratiche queer. Inoltre, si festeggeranno i quindici anni di REALPOLITIK, una grande mostra prodotta da Cesura, Base Milano e Contemporary Cluster, composta da ritratti caricaturali degli attuali politici italiani. Ci saranno anche la Scuola Decoloniale proposta in collaborazione con Twiza Fest di Milano Mediterranea, i Silence Party, dove sarà possibile sperimentare forme di comunicazione diversa e risate silenziose in terrazza, incontri con voci inedite della narrativa in collaborazione con Accento, la nuova casa editrice di Alessandro Cattelan e Matteo B Bianchi, i Chora Talks con storie, domande e dibattiti assieme ai protagonisti dei podcast preferiti, e gli spettacoli di Carlo Colla e Figli, le Fuckup Nights Milan, e molto altro.
Qual’è l’obiettivo dell’Estate di Base?
L’obiettivo dell’Estate di base è quello di rendere Base Milano una piazza aperta a tutti, uno spazio dedicato alla città per discutere di futuro, diversità di genere, orgoglio, politica e non solo. Attraverso parole, mostre, fotografie, installazioni, spettacoli e musica, Base Milano diventerà sempre più accessibile e aperto alle proposte dei giovani, offrendo un luogo in cui sognare e guardare avanti insieme. A settembre, si concluderà l’Estate di Base con un romantico finale d’estate che diventerà anche un nuovo inizio, una festa leggera e spensierata per chiudere l’estate e iniziare una nuova stagione.
Inoltre, le proposte dell’ESTATE DI BASE raggiungeranno anche il quartiere Bicocca grazie alla collaborazione con Bicocca Village, che ospiterà DJ di Ril Factory e giovani gruppi indie nelle serate presso BASE Milano.
Per ulteriori dettagli sulla programmazione e informazioni aggiornate, è possibile visitare il sito web www.base.milano.it e l’account.