23rd

Marzo

Politecnico e Bocconi tra le prime università al mondo

Il Politecnico e Bocconi tra le migliori università del mondo. A dirlo è il QS World University Rankings by Subject 2023, la graduatoria mondiale delle migliori università per ambito disciplinare. 

E rispetto allo scorso anno il nostro sistema accademico fa un miglioramento piazzandosi al secondo posto dei paesi UE dopo l’Olanda. L’Italia è così la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica.

In questa serie di classifiche, infatti, QS include 56 Università italiane che ottengono 530 piazzamenti, 39 in più rispetto alla scorsa edizione, nelle 54 discipline accademiche che compongono questa graduatoria.

In Design e Architettura Il Politecnico si conferma tra le prime dieci università al mondo, rispettivamente all’8° e 10° posto. Per quanto riguarda Ingegneria si posiziona nella top 20 mondiale, attestandosi in 18esima posizione.

Anche l’Università Commerciale L. Bocconi si conferma al top nella classifica che riguarda le materie economiche e manageriali. È settima in Business & Management, è ottava in Marketing ed è 16esima in Economy & Econometrics.

Ma quali sono le prime dieci università al mondo? Di seguito la classifica del 2023: 1. Massachusetts Institute of Technology (Mit), Cambridge, Stati Uniti; 2. Universita’ di Cambridge, Cambridge, Regno Unito; 3. Universita’ di Stanford, Stanford, Stati Uniti; 4. Universita’ di Oxford, Oxford, Regno Unito; 5. Universita’ di Harvard, Cambridge, Stati Uniti; 6. (ex aequo) California Institute of Technology (Caltech), Pasadena, Stati Uniti; 6 (ex aequo) Imperial College di Londra, Londra, Regno Unito; 8.Ucl, Londra, Regno Unito; 9. Eth Zurigo, Zurigo, Svizzera; 10.Universita’ di Chicago, Chicago, Stati Uniti.

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche Da maggio la mostra immersiva su Van Gogh

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.