Dal 6 giugno al 23 luglio 2023 la Fondazione Stelline presenta la mostra Naturales Quaestiones dell’artista croata Katarina Kardum. Occasione anche per celebrare la festa nazionale della Repubblica di Croazia e commemorare il decimo anniversario dell’adesione della Repubblica di Croazia all’Unione Europea.
La mostra sarà allestita contemporaneamente in due prestigiose sedi istituzionali milanesi: la Fondazione Stelline stessa (corso Magenta 61) e il Museo di Storia Naturale di Milano (corso Venezia 55).
L’esposizione, che rappresenta un omaggio al paesaggio naturale contemporaneo e, allo stesso tempo, una riflessione attuale sul cambiamento climatico e sull’importanza del rispetto dell’ambiente, si sviluppa nelle due sedi delle istituzioni milanesi: presso la Fondazione Stelline sono presenti undici opere monumentali a olio e disegni a carboncino su carta della serie The Same Sky, mentre presso il Museo di Storia Naturale sono esposti cinque disegni a carboncino su carta dello studio De Materia Avium, un diario naturalistico realizzato quando l’artista croata lavorava nella sezione didattica del Museo di Storia Naturale di Dubrovnik.
La serie The Same Sky è il risultato di una ricerca sulle formazioni geologiche delle regioni Dinariche e del Prokletije, approfondita dall’artista dopo l’esperienza del terremoto che nel 2020 ha causato enormi danni anche a Zagabria.
Questo evento ha portato all’attenzione la potenza e la fragilità delle montagne, in contrasto solo apparente con la loro maestosità. Il mondo minerale a cui appartengono viene definito inanimato, ma solo se lo si osserva superficialmente, perché nelle profondità della terra gli elementi minerali vivono un dinamismo potente e imprevedibile.
La natura idilliaca non è al centro di interesse di queste opere, ma diventano l’occasione per una riflessione sulla politica ambientale e la ricerca sociale e culturale, che riflettono storie e traumi personali o collettivi.
(Antonello Leo)