6th

Giugno

E-Side – Insights cerca artisti

E-Side – Insights on Electronic Music, prima open call musicale realizzata dalla Casa degli Artisti di Milano aperta ad artiste/i senza limiti di età e nazionalità, che potranno presentare la propria candidatura fino al 06 luglio 2023.

Attraverso l’open call saranno selezionati i nomi che prenderanno parte alla residenza E-Side – Insights on Electronic Music, che si terrà presso l’Atelier Musicale di Casa degli Artisti dal 01 settembre 2023 fino al 31 gennaio 2024.

Il progetto adotta un tema che unisce diverse generazioni musicali: la musica elettronica. Un universo ampio che ha l’obiettivo di permettere alle/agli artiste/i di esplorare la propria ispirazione, senza limiti di genere, ma adottando l’elettronica come strumento di ricerca e sperimentazione.

Il produttore Taketo Gohara sarà curatore e tutor del percorso di residenza E-Side – Insights on electronic music, ideato e coordinato per Casa degli Artisti da Francesco Piccolomini Naldi Bandini. Gohara ricopre anche il ruolo di presidente della giuria composta da membri d’eccezione – Nur Al Habash, Riccardo Bonetti, Paola Cacciarelli, Sara Del Caldo, Giacomo De Poli, Dario Faini (Dardust), Fabio Luzietti, Jeff Mills, Roberto Pisoni, Mauro Refosco, Stefano Senardi, Elisa Toffoli – personalità ed esperte/i del mondo della musica e dell’arte che, insieme al board di Casa degli Artisti, avranno il compito di selezionare le artiste/i che parteciperanno al progetto.

A partire dalla prima settimana di settembre l’Atelier Musicale della Casa degli Artisti sarà messo a disposizione dei progetti selezionati, che svolgeranno in successione un periodo di residenza di tre o quattro settimane ciascuno.


A fine residenza le/gli artiste/i presenteranno al pubblico il risultato del loro lavoro in occasione di un open studio all’interno dell’Atelier stesso. Gli open studio verranno seguiti dal punto di vista tecnico-sonoro da un team guidato da Taketo Gohara e potranno essere registrati video in formato 3D con audio spazializzato.

La residenza offre uno spazio-tempo protetto e le condizioni ideali per connettersi con il senso del proprio fare e dedicarsi alla formazione, ricerca e creazione di un progetto musicale. I residenti avranno modo di confrontarsi con artiste/i di altre discipline e scambiare opinioni, suggerimenti e vere e proprie contaminazioni artistiche, che potranno arricchire tanto il momento della presentazione al pubblico quanto il loro percorso artistico in generale.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il form indicato sul sito casadegliartisti.org, allegando – entro e non oltre il 6 luglio 2023 – i seguenti materiali: breve cv/bio (max una pagina), lettera motivazionale con descrizione del progetto che si vuole realizzare durante la residenza (max 2000 battute), link a progetti realizzati, Instagram account e sito web (opzionali), documento d’identità in corso di validità. Le domande che non risulteranno complete della documentazione richiesta non accederanno al processo di selezione.

Comments are closed.