9th

Marzo

Due podcast gratuiti per scoprire le Case museo di Milano

Due nuovi podcast per promuovere la conoscenza delle Case museo di Milano (Museo Bagatti Valsecchi, Casa museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli). Sono stati infatti presentati questa settimana ListenToMI e AscoltaMI, che saranno disponibili gratuitamente sul sito casemuseo.it, sia in lingua italiana che inglese.

Il progetto del Circuito delle Case museo di Milano, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, ha come obiettivo quello di raccontare la città attraverso un percorso culturale in più tappe che si snoda tra le quattro Case e le vie di collegamento, grazie anche al contributo di YesMilano, partner dell’iniziativa.

Il tour si estende su due itinerari paralleli, che viaggiano attraverso i due progetti di podcast.

ListenToMI propone una serie di percorsi culturali rivolti ad un pubblico anglofono di futuri/potenziali turisti, attraverso podcast realizzati da Invisible Studio. Un percorso a più voci con 21 ospiti d’eccezione per un viaggio tra arte contemporanea, architettura, design, moda, musica e letteratura. Ogni mese verrà pubblicato sul sito un nuovo percorso. Il primo, già online, è dedicato all’arte contemporanea.

Podcast

Il progetto AscoltaMi, dedicato ai nuovi cittadini e cittadine non madrelingua residenti a Milano, offre invece un audiotour didattico in sei tappe pensato come un’esperienza estesa, in grado di entrare in dialogo con i destinatari prima, durante e dopo la visita delle quattro Case museo. Costruito ad hoc da “Aedo. Sperimentare culture”, l’innovativo format didattico è strutturato per l’apprendimento della seconda lingua (L2).

“Le Case museo milanesi sono scrigni di storia e bellezza, e rappresentano una ricchezza della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Prosegue l’importante lavoro di valorizzazione attraverso tutti gli strumenti possibili”.

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche Casa Degli Omenoni

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.