21st

Luglio

Una notte al Louvre con Leonardo da Vinci

Per la prima volta il Museo del Louvre viene presentato in un documentario realizzato appositamente per le sale cinematografiche di 60 paesi del mondo

Un tour notturno nella sale della mostra su Leonardo per riaprire la stagione della Grande Arte al Cinema dopo il lockdown. Il luogo prescelto è il Louvre, ma al cinema. Solo per tre giorni infatti, il 21, 22 e 23 settembre, Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci offre l’occasione unica di contemplare da vicino le opere più belle di Leonardo. Una passeggiata notturna attraverso il Louvre, in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank.

La retrospettiva senza precedenti del Louvre, dedicata al lavoro dell’artista nella sua totalità, dimostra come Leonardo avesse elevato la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche. In che modo, ancora, la sua indagine sul mondo fosse al servizio di un’arte la cui ambizione suprema era quella di dar vita ai suoi dipinti.

La mostra ha accolto oltre 1 milione di visitatori, stabilendo un record assoluto per il Museo. Ora, l’arrivo al cinema estende ulteriormente la platea

È la prima volta che il museo di Parigi viene presentato in un film documentario proiettato nelle sale cinematografiche in oltre 60 paesi con traduzioni in 30 lingue.

La mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha chiuso i battenti alla fine di febbraio 2020. Tutti abbiamo provato un pizzico di emozione quando questo eccezionale raduno di opere ha dovuto essere interrotto“. Così commenta Jean-Luc Martinez, Presidente e Direttore del Louvre. “(…) La popolarità del sito Web e dei social media del Louvre durante il lockdown conferma che esistono molti modi per rendere l’arte accessibile al pubblico. La missione principale dei musei è di incoraggiare gli incontri dal vivo con le opere. Ma nostro compito è anche quello di preparare e prolungare le visite. Incoraggiare le persone ad approfondire le loro conoscenze e imparare a guardare l’arte. Questo film lo rende possibile. Rivela la meraviglia dei pezzi in mostra e celebra il lavoro di Vincent Delieuvin e Louis Frank, due dei maggiori specialisti del mondo su Leonardo da Vinci. È anche straordinariamente bello e sono lieto che possa portare il piacere di ammirare le opere di Leonardo a così tanti spettatori in tutto il mondo”.

Qui per conoscere le sale e per maggiori informazioni.

Il nostro canale Cinema QUI

Comments are closed.