8th

Ottobre

Il cinema che ama l’arte contemporanea: Gabriele Lazzaro e Riva GLDF, un connubio che incanta.

Il regista e attore Gabriele Lazzaro e l’artista contemporaneo Riva GLDF uniti in una collaborazione che lascia il segno. Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal Ministero della Cultura, il prestigio di Palazzo Reale a Napoli ha fatto da sfondo alla mostra personale di Riva GLDF “Memorie scomposte – Il piccolo traffico della vita che conta”, curata da Lazzaro in collaborazione con la storica dell’arte Marianna Merolle. La mostra ha incantato i visitatori, intrecciando ricordi d’infanzia e attualità. Le opere di Riva GLDF, mosaici contemporanei dal grande impatto visivo, trovano nelle macchinine il loro elemento chiave; oggetti carichi di memorie infantili, che fungono da veicolo per stimolare riflessioni profonde e offrire agli spettatori un’esperienza immersiva che svela significati nascosti e potenti allegorie.

Durante l’esposizione i visitatori hanno potuto assistere anche alla proiezione cortometraggio “The Paradox of Blue”, scritto e diretto da Gabriele Lazzaro e prodotto dalla Sarabi Productions di Didi Leoni in collaborazione con Skillshake. Il film trae ispirazione dall’omonimo progetto pittorico di Riva GLDF, che con toccante delicatezza affronta il dramma dei migranti morti in mare ponendo l’accento sul diritto al riconoscimento dei corpi. Nel corto – presentato con sentito apprezzamento al Festival dei Tulipani di Seta Nera 2024 – si assiste al making of del quadro più grande del “Paradox”, accompagnati dalle voci narranti di Didi Leoni e dello stesso Lazzaro. 

Un momento di particolare emozione è stato quello dedicato a Sophia Loren: in occasione del novantesimo compleanno compiuto dall’attrice lo scorso 20 settembre, Lazzaro le ha dedicato una toccante lettera aperta. Il tributo è continuato con lo svelamento dell’opera di Riva GLDF “Occhi come nessuno”. Il quadro rivisita nello stile unico di Riva GLDF una delle scene più intense de “La ciociara” e sarà presto consegnato personalmente dai due artisti alla Loren. 

Ma il viaggio creativo è tutt’altro che concluso: il 30 ottobre Lazzaro e Riva GLDF porteranno il loro impegno sociale alla Camera dei Deputati per un evento dedicato alla lotta contro la violenza di genere. Successivamente, Riva GLDF – che ha da poco ricevuto il Premio Eccellenze Napoli Cultural Classic dalle mani di Fabio Novembre – approderà alPhiladelphia Museum of Art, dove le sue opere entreranno in dialogo con il pubblico americano. Lazzaro sarà invece uno dei protagonisti della Biennale delle Arti di Ferrara con il film “In nome di ogni donna”, nuova regia che il regista ha dedicato alla memoria diGiulia Cecchettin e alle troppe donne vittime di violenza. 

Comments are closed.