7th

Giugno

Suggestioni in bianco e nero

Fino al 27 giugno alla Galleria Carla Sozzani si ptranno vedere due mostre ricche di emozioni variopinte, ma all’insegna del bianco e nero. Due artiste tedesche, giovani esponenti della nuova fotografia contemporanea, espongono la loro personale visione del mondo, una con toni romantici e fiabeschi, l’altra con un occhio più crudo e realistico ma fortemente intimista.

Silke LauffsIndia è il titolo della rassegna di Silke Lauffs, artista dal gusto sottile e ricercato, che del suo viaggio nella terra dei Maharajà esalta soprattutto la dimensione più spirituale e onirica, in una ricerca personale di benessere e serenità, offrendo al pubblico uno spettro di emozioni avvolgenti e multisensoriali. È come se il sogno, o meglio, l’immaginazione dell’artista, si materializzasse in queste spettacolari istantanee di vita. Una magica atmosfera di pacata sensualità avvolge la piccola sala dedicata all’artista. Le foto sono in vendita.

Frauke EigenCon Paesaggi e ritratti, di Frauke Eigen, si entra in una dimensione contemporanea e si resta subito colpiti dal formato imponente delle fotografie. Interessante l’effetto visivo ottenuto tramite stampa su gelatina d’argento, che grazie anche all’abilità dell’artista conferisce ad alcune immagini un sorprendente “effetto cinepresa”. È come se le foto si animassero diventando dei mini filmati, catturando l’attenzione del visitatore e costringendolo a cambiare spesso punto di vista. Ispirandosi alla tradizione del ritratto, ma arricchendola con riferimenti simbolici, spesso di grande drammaticità, l’artista illustra una serie di volti che non guardano mai l’obiettivo, assorti nei loro pensieri o preoccupazioni. Un particolare interesse viene rivolto ai drammi del Kosovo, della ex Jugoslavia e al grande fascino e fierezza del popolo ucraino. Davvero favolosi sono i ritratti della natura in primavera, che palpitano di vibrante realismo.

Le due mostre sono gratuite: un’occasione per immergersi in un universo parallelo dove trovare nuovi spunti di riflessione o per fluttuare liberi con la fantasia.


di Claudio Consiglio

Galleria Carla Sozzani

Orario
Mart. ven. sab. dom.: 10.30/19.30
Merc. giov. 10.30/21
Lun. 15.30/19.30

Ingresso
Libero

Comments are closed.