23rd

Maggio

Sexy e fiabesco, il nuovo design per la casa

Non più Desperate Housewife, con le nuove invenzioni del design di oggetti per la casa, d’uso femminile e non solo… Cucinare e spolverare sarà anche divertente con le allegre e ironiche creazioni di Alessandra BaldereschiRaffaele Iannello.

Da dove viene la scelta di rivolgersi ad un pubblico maggiormente femminile e perchè, però, nel design sembrano prevalera gli uomini? “Forse per il fatto che la donna sta cambiando, riscoprendo la sua femminilità, il suo ruolo di rendere più accogliente
l’abitare –
spiega Alessandra – Prevalgono gli uomini perchè ci sono poco donne imprenditrici.” Invece Raffale non crede che il design si rivolga prevalentemente alle donne. “Anzi, è una cosa molto democratica, quindi per tutti. E non sono sicuro che emergano maggiormente i designer uomini. Forse questo, come molti altri legati al mondo dell’industria del resto, è un ambiente un po’ maschilista e di conseguenza le fanciulle fanno più fatica ad affermarsi rispetto ai colleghi maschi. Ma negli ultimi tempi, le cose mi sembrano cambiate.”

COME NUVOLE IN CASA – Nata nel 1975, la milanese Alessandra Baldereschi ha studiato anche in Giappone e ha già lavorato per nomi famosi come Swatch, Guzzini e Coin, di cui proponiamo alcuni oggetti. La casa che “dipinge” è ricca di colori e di “utensili” un po’ fiabeschi. Cinderella è la collezione per la tavola e la cucina costituita da tovaglie, grembiuli e strofinacci. “Ho voluto progettare una piccola collezione di biancheria da cucina perchè trovo che sia generalmente poco considerata dal design – racconta Alessandra – Tramite l’aggiunta di dettagli e astuzie ho voluto sottolineare l’aspetto pratico ma anche ironico che questo genere di oggetti, per me, dovrebbe avere.” Mediterraneo, serie di tavolini con struttura in metallo e piani di appoggio costituiti da piatti, vassoi e ciotole di varie forme e dimensioni, in ceramica decorata a mano. Un’inedita tipologia di tavolino/desco, per aperitivi e merende, ma con ceramiche dipinte a mano della tradizione di Vietri per avere una valenza artigianale in un prodotto industriale. E dopo le faccende, il meritato riposo della “guerriera casalinga” su Soufflé, giocosa poltroncina costituita da una scocca in materiale plastico trasparente, riempita alla rinfusa di cuscini di varie dimensioni, che paiono sospesi in aria, come nuvole.

SEXY KITCHEN – E dalla parte maschile del design cosa viene proposto? Durante la Milano Design Week 2007 è emersa una nuova linea di utensili di xxxhitchen per Rafzdesign, che apre inediti scenari di utilizzo in ambito culinario e non solo… Una provocanzione che sta facendo ancora più scalpore dei precedenti prodotti disegnati da Raffaele Iannello, come ad esempio il celebre portacoltelli Voodoo/TheEX, esposto anche al Museo di Arte Contemporanea di Shanghai. Spremiagrumi o portascottex in silicone, dalle forme allungate e sensuali, suggeriscono utilizzi “non convenzionali” per dei comuni prodotti indirizzati presumibilmente casalinghe annoiate o giovani donne single in carriera. Ma ci sono pure prodotti dedicati agli uomini, come le presine per pentole, anatomiche appendici femminili. Si darà dunque vita a una gara per decidere chi svolgerà le faccende domestiche?

Comments are closed.