Palazzo Reale superstar con più di un milione di visite nel 2017. La sede entra nella classifica dei 100 musei più visitati al mondo. Tra le mostre in corso, Picasso e Carrà
Le medaglie di Milano non si contano più. Tra le città più verdi d’Europa, la più smart d’Italia, quella in cui i suoi abitanti sposano proposte e progetti di riqualificazione e pensate per ridurre l’inquinamento. Adesso si aggiunge un nuovo record. Una notizia che riguarda Palazzo Reale, uno dei poli museali più importanti d’Italia e non solo.
Palazzo Reale infatti conquista la top 100 degli spazi museali più visitati al mondo, entrando per la prima volta in classifica con la posizione numero 71. È una notizia fornita dal report di Federculture, che premia l’impegno costante nel promuovere e realizzare progetti che sappiano coniugare divulgazione e ricerca, soddisfacendo le aspettative di un pubblico sempre più internazionale.
Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni. (Giovanni Verga)
Al numero 71 a livello mondiale e quinto tra gli italiani. Prima di Palazzo Reale infatti spuntano gli Uffizi di Firenze (al 27esimo posto), il complesso museale del Duomo di Siena, l’Accademia di Firenze e Castel Sant’Angelo a Roma. Al numero 100, la prestigiosa Reggia di Caserta. Il vincitore? Il Louvre di Parigi, con i suoi 8 milioni di ingressi registrati.
“Milano è sempre più attrattiva – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura. E continua: – La notizia dell’ingresso di Palazzo Reale tra i 100 spazi espositivi più visitati al mondo ha suscitato, oltre a una legittima soddisfazione per un traguardo importante, un dibattito pubblico sulla contrapposizione tra mostre e musei. La politica culturale che ho promosso in questi anni in città si è mossa sull’idea di complementarietà tra esposizioni temporanee e collezioni permanenti, cercando costantemente di costruire dialoghi, relazioni, programmi tematici e forme di reciproca valorizzazione tra musei e mostre“.
A proposito di mostre. Nel 2017 Palazzo Reale ha incassato numeri da record: si ricorda, tra le esposizioni, l’affascinante Dentro Caravaggio. La stagione autunnale in corso di Palazzo Reale non è di certo da meno. Tra i protagonisti Carlo Carrà e Pablo Picasso, entrambi straordinari interpreti della storia dell’arte del Novecento.
Carlo Carrà è la più importante rassegna antologica mai dedicata al maestro. Rcostruisce il percorso dell’artista in costante confronto con le tendenze espressive del suo tempo, capace di aprirsi a nuovi linguaggi e possibilità. In programma fino al 3 febbraio 2019 (qui per maggiori informazioni).
Picasso Metamorfosi indaga il rapporto fra l’artista spagnolo e gli archetipi dell’rte classica, considerati espressioni dei sentimenti e del vissuto di ogni uomo. Uno specchio, ma anche un’autobiografia, in programma fino al 17 febbraio 2019 (qui per i dettagli sulla mostra).
E se questi sono i contenuti, c’è da stupirsi che Palazzo Reale si trovi soltanto al 71esimo posto. Ancora una volta, che dire, #milanoplacetobe.
Scopri anche:
Milano è la città più smart d’Italia
Carlo Carrà in mostra a Palazzo Reale
Picasso, la metaformosi del mito in mostra a Palazzo Reale