16th

Maggio

Eurovision ed Amici: vincono Loreen e Mattia 

Loreen e Mattia si portano a casa la vittoria di Eurovision ed Amici ed è una notizia importante. Certo, lo show biz non è solo tv, ma molto della tv passa ancora dalla tv e da show importantissimi come Amici ed Eurovision Song Contest. E qualche ora fa sono stati dichiarati i vincitori dell’edizione ’23 di queste due manifestazioni. 

Partiamo da Eurovision, evento internazionale, che ha visto come vincitrice, ancora, Loreen.  Ancora perché nel 2013, in occasione dell’edizione di Eurovision Song Contest tenutasi a Malmö, in Svezia, Loreen aveva ben figurato. Qualche giorno fa e ben 10 anni fa, aveva stupefatto gli spettatori con le sue straordinarie esibizioni sia nella fase semifinale che in quella finale.  La sua prima vittoria però era arrivata ad ‘Eurovision nel 2012, a Baku, nell’Azerbaigian, con il brano “Euphoria”. 

Questa volta Svezia, a Stoccolma, Loreen, talentuosa interprete svedese di origini marocchine berbere, quasi 40enne, ha poi vinto Eurovision 2023. Loreen ha suscitato l’ammirazione del vasto pubblico europeo. Qualcuno dice che il brano di Loreen è un mix preso da questa e quell’altra hit… ed è vero. Ma ciò che conta è il risultato: la vittoria.

E ora veniamo a Mattia, che di cognome fa Zenzola, ed è vincitore di Amici ’23, il programma di Maria de Filippi, un vero genio della tv italiana, che riesce da decenni a mettere in scena programmi ‘low cost’ dal successo assoluto. E’ un ballerino, cosa da rimarcare, visto che vincono quasi sempre i cantanti. 

Mattia Zenzola, diciannovenne pugliese, rappresenta un esempio classico di determinazione e successo. Fin da giovanissimo si è formato accanto a Alberto ‘Beto’ Perez, ballerino e coreografo colombiano, fondatore dello Zumba Fitness. Nel 2017, ha partecipato ai campionati mondiali di ballo latino a Bucarest, raggiungendo il primo posto ai campionati italiani organizzati dalla Fids (Federazione italiana danza sportiva). Questo importante traguardo gli ha poi aperto le porte della scuola di Amici nella stagione 2021/2022… siccome però lo scorso anno si era infortunato, Maria de Filippi gli ha concesso un’altra chance. Che si è giocato bene, anche grazie ad un primo piano niente male. 

IL SITO UFFICIALE DI AMICI

Comments are closed.