6th

Aprile

Iniziativa “Negozi a casa tua: la spesa a domicilio”

Per far fronte all’emergenza Coronavirus e alle conseguenti limitazioni alla mobilità delle persone, è nata l’iniziativa “Negozi a casa tua” per dare una risposta concreta alle necessità di approvvigionamento della cittadinanza

Negozi a casa tua è una iniziativa promossa da Regione Lombardia e ANCI in collaborazione con le associazioni di categoria. Confcommercio Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confartigianato Lombardia.m CNA Lombardia, Coldiretti Lombardia, Confagricoltura Lombardia. CIA Lombardia e Copagri Lombardia. In cosa consiste? I commercianti, artigiani e produttori agricoli che aderiscono all’iniziativa si rendono disponibili a consegnare a domicilio i generi consentiti dalla normativa vigente. Si impegnano ancora, quindi, a rispettare la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili.

È possibile consultare l’elenco dei Comuni che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio, sia aderendo all’iniziativa “Negozi a casa tua”, sia organizzandosi in modo autonomo. Si può fare attraverso il portale Open Data Lombardia e consultabile a questo link.

I contatti per conoscere il servizio e le regole da rispettare

Per sapere dove è attivo il servizio, è possibile anche consultare direttamente i siti Internet dei Comuni. Oppure, ancora, chiamare il call center di Regione Lombardia, numero verde 800 318 318 gratuito da rete fissa, 02 32323325 da rete mobile e dall’estero. I Comuni provvederanno progressivamente all’attivazione del servizio sul proprio territorio e alla sua pubblicizzazione sul sito Internet.

Ovviamente, anche nel caso di consegne a domicilio continuano a valere le regole di igiene e prevenzione sanitaria. Buone norme da seguire e che ormai tutti conosciamo e che sono diffuse ormai da tempo. Si tratta di mantenere almeno un metro di distanza, privilegiare se possibile i pagamenti on line e con la prescrizione specifica per chi organizza l’attività di consegna a domicilio di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali.

Leggi anche:

Esiste un’App per rimanere sempre aggiornati sull’emergenza sanitaria
Filaindiana: sito e app per conoscere quanta fila c’è al supermercato

Comments are closed.