21st

Settembre

Il MIBACT per le Biblioteche di Milano

Il Comune di Milano partecipa con successo al bando del MIBACT. Si tratta di una misura straordinaria di sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria, 30 milioni di euro per le biblioteche aperte al pubblico – dello Stato, degli enti territoriali, dei centri culturali. Per l’acquisto di libri presso le librerie della propria area metropolitana

Un importante intervento di sostegno alle librerie indipendenti. Presidi di cultura e socialità nei quartieri milanesi. Elementi portanti di quella prossimità territoriale che è obbiettivo primario nella visione della città a 15 minuti. Così il MIBACT per le Biblioteche di Milano. Gli acquisti finanziati dal MIBACT infatti avranno l’effetto di arricchire i cataloghi a disposizione degli utenti delle biblioteche civiche. Vere e proprie istituzioni che hanno svolto un ruolo cruciale durante i mesi di questa emergenza sanitaria, in termini di supporto e dialogo culturale con la comunità.

L’istanza di finanziamento del Comune di Milano viene accolta dalla commissione ministeriale per tutte le 25 biblioteche del Sistema Bibliotecario milanese, per la Biblioteca del Museo delle Culture e per la Biblioteca del Museo di Storia Naturale e dell’Acquario Civico.

A fronte dell’assegnazione, il Comune pubblica un avviso per le librerie dell’Area Metropolitana, affinché diventino fornitori delle biblioteche. Sono quindi idonee una cinquantina di librerie. La maggior parte delle quali rientrano nella categoria delle librerie indipendenti e ricoprono sia gli ambiti più generali dell’editoria. Narrativa, saggistica, narrativa per bambini, materie scientifiche e così via. Le librerie sono abbinate alle varie biblioteche, anche sulla base delle diverse tipologie del materiale trattato.

Leggi anche:

Ritorno a scuola 2020, la parola ad alunni e insegnanti
Milano Fashion Week, la nostra città torna ad essere la capitale della moda
I libri che abbiamo letto durante l’estate: quali sono state le vostre letture?

Comments are closed.