Estremamente versatile e perfetto in diversi momenti della giornata, il gin riesce ad esprimere la grande biodiversità di un paese e di un territorio. Ed è protagonista di Gin Experience e lezioni di Mixology al CotoliAMO Lounge Bar, il Lounge Bar dell’Hilton Milano.
Solo in Italia esistono circa 800 etichette di gin, prodotte usando erbe e spezie locali. In linea con la tendenza del momento il CotoliAMO Lounge Bar dell’Hilton Milano non poteva non avere la sua etichetta personalizzata di gin, realizzata proprio in omaggio a Milano. Il Gin CotoliAMO è un London dry gin realizzato con un mix di ginepro insieme alle migliori botaniche italiane, con un ingrediente speciale – lo zafferano – in onore dell’impronta lombarda che caratterizza la cucina del gastro bistro milanese dell’Hotel, il CotoliAMO, appunto.
Questo gin è, infatti, ideale come base per un drink di accompagnamento alle specialità milanesi dello chef Paolo Ghirardi, dall’Orecchia d’Elefante all’Ossobuco Burger. Lo zafferano è così profumato che anche la minima quantità è sufficiente per trasformare una ricetta in un’esplosione di sapore. Il Gin CotoliAMO contiene anche molte altre botaniche di prima qualità, unendo così lo zafferano alle classiche bacche di ginepro, finocchio, coriandolo, buccia di lime e di limone e radice di angelica.
“Questa combinazione vincente di ottimi ingredienti crea un gin premium che entusiasma le papille gustative.” – racconta Francesco Convertino, Food & Beverage Manager di Hilton Milan.
Il Gin si conferma fra gli spirits più amati dagli italiani per la primavera/estate 2023. Proprio per questo e per far conoscere la nuova esclusiva etichetta di gin che racconta il territorio milanese l’Hotel propone un’esperienza speciale di Gin Tasting. Un percorso di degustazione aperto a tutti, ospiti dell’hotel e non solo, che propone il distillato home-made in abbinamento ad altri due Gin “made in Italy” che utilizzano botaniche intense e sono realizzati con tecniche di produzioni diverse. Accanto al Gin CotoliAMO vengono degustati il Gin “Monsieur” del Professore, gin italiano morbido e floreale, dal gusto secco e speziato che si ispira alla produzione illegale di alcolici durante il Proibizionismo
E nasce da tecniche artigianali con metodo Bathtub, cioè con macerazione a freddo e il Gin Malfy con limone, morbido al palato ma anche citrico, agrumato ed estremamente piacevole, il cui profilo aromatico è contrassegnato dall’aromaticità del limone, con sentori di ginepro e coriandolo.
La Gin Experience è perfetta come idea di team building aziendale, come regalo di compleanno o come addio al celibato. Ma non solo, la struttura propone anche Lezioni di Mixology: un viaggio sensoriale alla scoperta dei segreti della distillazione e della mixology. Un barman dedicato guiderà i partecipanti in una lezione speciale, in cui impareranno a mixare i migliori liquori premium con ingredienti freschi e fruttati. Un’esperienza esclusiva che permetterà a chi lo desidera di stare dall’altra parte del bancone e preparare da sé il proprio cocktail personalizzato.
Per prenotare la gin tasting e/o la lezione di mixology basta inviare un’email a milhi_fb@hilton.com