21st

Maggio

Pinacoteca Ambrosiana riapre dopo lockdown

Terminata la prima fase dell’emergenza Coronavirus, da sabato 30 maggio la Pinacoteca Ambrosiana riapre al pubblico a titolo sperimentale. Ingresso alle sale per un massimo di 20 visitatori ogni mezz’ora. Biglietti online

La Pinacoteca Ambrosiana riapre al pubblico, a titolo sperimentale. Quando? Nei giorni di sabato 30 e domenica 31 maggio, e poi lunedì 1 e martedì 2 giugno. Gli orari: dalle 10 alle 18. Successivamente, riaprirà soltanto nei weekend di giugno (sabato e domenica). Per evitare assembramenti e assicurare così il distanziamento sociale, gli ingressi saranno contingentati. Alle sale espositive potranno infatti accedere massimo 20 visitatori ogni mezz’ora. L’acquisto del biglietto, inoltre, avviene online sul sito del museo www.ambrosiana.it. Rimarrà invece chiusa fino a data da destinarsi la Cripta di Santo Sepolcro.

Le mostre

Con la riapertura della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, il pubblico potrà così tornare ad ammirare capolavori di Leonardo da Vinci, di Caravaggio, di Raffaello. E poi ancora, del Bramantino, di Bernardino Luini, di Sandro Botticelli, fra gli altri. Oltre alle opere della collezione, in Pinacoteca si potranno visitare due rassegne. La prima è L’anatomia dal Medioevo a Leonardo da Vinci, in sala Federiciana. Curata da Paola Salvi, presenta una selezione di volumi, parte del ricchissimo catalogo della Biblioteca Ambrosiana. Consente di ripercorrere gli studi di medicina e anatomia dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci.

La seconda rassegna propone, invece, una serie di documenti di donne che si sono distinte, ciascuna nel loro campo d’indagine. Si possono così trovare, ad esempio, dattiloscritti e materiale autografo della poetessa milanese Alda Merini (1931-2009). Fogli autografi di Gaetana Agnesi (Milano, 1718-1799) una delle più importanti matematiche di tutti i tempi. E poi, la teca con i capelli di Lucrezia Borgia (1480-1519) e parte del carteggio tra la stessa e l’umanista veneto Pietro Bembo. Ed anche le lettere della Monaca di Monza a Federico Borromeo.

La Sala di Lettura

Da mercoledì 3 giugno, inoltre, riapre anche la Sala di Lettura della Biblioteca Ambrosiana. Sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 13.00 alle 16.45. L’accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail prenotazione.biblioteca@ambrosiana.it.

Leggi anche:
Milanodabere.it a Milano Digital Week 2020
Il FAI riapre le porte dei suoi Beni
Il mondo che verrà, la mostra digitale del Mudec

Comments are closed.