Al Castello Sforzesco comincia il Summer Camp Herbaria della Scuola Superiore d’Arte Applicata, per scoprire i segreti delle arti applicate
Il Castello Sforzesco apre i suoi spazi di via Giusti 42, 7 giorni su 7, dalle 14.00 alle 22.00 a professionisti, semplici appassionati e a chiunque voglia scoprire i segreti delle arti applicate. Si tratta del Summer Camp Herbaria della Scuola Superiore d’Arte Applicata. Una scuola tecnica, dove la teoria si apprende attraverso la pratica e che, dal 1882, insegna linguaggi visivi antichi e moderni.
I corsi
L’iniziativa dell’estate al Castello Sforzesco è un’occasione per i milanesi di scegliere tra più di venti corsi. Fumetto, mosaico, tratteggio, incisione a bulino, disegno allegorico, disegno, feltro, illustrazione/anatomia, aquiloni e disegno nei musei. E ancora: tessitura creativa, tessitura tridimensionale, affresco, textile design, acquerello e foglia d’oro, animazione, pittura musicale, pittura dal vero, acquerello botanico, editoria applicata, illustrazione per il digitale e vetrata.
Esposizione collettiva
I corsi estivi si concludono poi con una grande esposizione collettiva per mettere in mostra i lavori e le opere realizzate dai partecipanti.
“Milano segue le orme delle altre grandi capitali straniere che non si svuotano in estate. Anzi crescono i numeri di chi sceglie la nostra città per accrescere la sua formazione”. Dichiara Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio. “Grazie ai corsi estivi della Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, offriamo ai milanesi un modo diverso per scoprire Milano tra arte e cultura“.
…per i più piccoli
Tra le novità, l’iniziativa dedicata ai più piccoli Palestra Kids&Teens – Open call in collaborazione con l’Associazione Culturale LOP LOP. La Scuola apre le sue porte anche ai più giovani con corsi e campus estivi dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Per il calendario completo e per maggiori informazioni: scuolaarteapplicata.it