Grazie a una giovane start up milanese Wiseair, nasce Filandiana, sito e app che fornisce tutte le informazioni relative all’attesa davanti al supermercato. Il tutto funziona attraverso le informazioni che ogni utente invia
Si chiama Filaindiana ed è l’applicazione e sito che permette di conoscere esattamente quali siano i tempi di attesa in (quasi) ogni supermercato della grande distribuzione milanese. Il servizio si basa sulle informazioni che ogni singolo utente invia in real time. Dopo le partenza intelligente legata ai viaggi in macchina, prende ora forma la spesa intelligente. Visto soprattutto che di viaggi, in questo momento, non se ne parla affatto.
Si va a fare la spesa quando si è certi che la coda è meno lunga: la spesa diventa davvero intelligente
In tempi di Coronavirus fare la spesa è, come vi sarete senz’altro resi conto, uno degli argomenti più discussi dentro le pareti di casa. Sono in molti che, giunti di fronte al supermercato, hanno il timore di rimanere in fila per troppo tempo. L’attesa genera ansia anche perché ogni distanza tra le persone, se eccessivamente ravvicinata, può finire per essere un rischio di possibile contagio. Sapendo quindi quanto è lunga la coda, tutto può diventare più facile e gestibile. Andare al supermercato nei tempi di minore affluenza mai come in questi giorni appare una scelta giusta.
I minuti di attesa delle varie catene sono indicati sul sito di Filaindiana o via app Wiseair
Venendo quindi a Filandiana, l’idea è della start up italiana e milanese Wiseair nata come strumento per monitorare lo stato dell’aria a Milano. Ora il servizio dunque si ampia. Innanzitutto, bisogna che l’utente si geolocalizzi una volta che si è collegato al sito o ha scaricato l’app. Indicando il proprio indirizzo di casa, la ricerca mostra i supermercati nella zona e per ognuno i minuti di attesa. Nel momento in cui scriviamo, per esempio, possiamo constatare che recandosi presso il Carrefour Express di Via Fontana c’è una fila che prevede un’attesa di 5 minuti prima di entrare, mentre nel Simply di Corso Monforte la situazione è meno fluida e si deve rimanere in coda per 13 minuti. Ma magari fra un’oretta la situazione cambia e le attese si invertono. Comunque sia, niente affanni: prima di uscire consultate il vostro smartphone o computer di casa.
Leggi anche:
Spesa a domicilio? Arrivano gli hub temporanei
Supermercati: la questione cartoleria
E-commerce: è boom con il coronavirus