Da Ghe Sem si mangia italiano, con dim sum dai sapori familiari racchiusi in piccoli dumpling e da oggi anche in morbidi panini cotti al vapore.
di Carlotta Tenneriello
Ghe Sem è il ristorante aperto nel 2016 con l’obiettivo di creare qualcosa di nuovo a Milano in un momento in cui la tendenza che spopolava era quella di mangiare dim sum.
L’idea è stata quella di unire gli antichi rituali dei pastifici cinesi e le tecniche di preparazione orientali alla bellezza della cucina mediterranea. Nascono così dumpling dai ripieni tutti italiani, drink d’autore e da oggi una novità irresistibile fuori menu: i bao, sia dolci che salati.
Dim sum sempre protagonisti, ma con tante novità
I dim sum rimangono i protagonisti del menù di Ghe Sem.
Ravioli dalla tipica forma e consistenza dei dumpling cinesi, ripieni di cacio e pepe, sugo all’amatriciana, alla norma, polpo alla luciana.
Con oltre 25 tipi diversi di ravioli, anche dolci, ogni piatto stupisce con sapori che variano da boccone a boccone e non stancano mai, perché sono proposti in formati “mini size”.
Dal classico cotechino con lenticchie alla carbonara, i ravioli di Ghe Sem sono un’esplosione di sapori racchiusi in morbidi scrigni di pasta.
Accanto ai dim sum, Ghe Sem introduce i Bao, una proposta che arricchisce ulteriormente l’offerta. Disponibili sia in versioni dolci che salate, i Bao rispettano la logica di mantenere un prodotto concettualmente cinese, ma reinterpretato in chiave italiana.
Tra i bao salati, il più iconico è quello farcito con ossobuco alla milanese, mentre le alternative stagionali includono proposte come il bao trevigiano con gorgonzola, radicchio e noci.
Tra i dolci, va per la maggiore il Bao con crema di pistacchio e granella di pistacchio, oppure la variante golosa con Nutella e granella di nocciola.
Menu degustazione e signature cocktail
Per chi non sa scegliere, Ghe Sem propone due menu degustazione: una selezione di 10 ravioli singoli misti (carne, pesce e verdura), oppure una proposta completamente vegetariana, con 10 ravioli (5 coppie).
Il locale continua a essere un punto di riferimento anche per l’aperitivo: con un prezzo fisso di 12 euro, si può godere di un cocktail d’autore accompagnato da nuvole di gamberi con salsa agrodolce e tre dim sum assortiti.
Il cocktail bar miscela prodotti italiani e orientali, creando un match perfetto tra drink e proposta food, con tanti twist. Come il Gaina, signature iconico di Ghe Sem a base whisky, sciroppo allo zafferano, citrico e birra.
_______________________________
Altri articoli di Carlotta Tenneriello:
- Monferrato di charme: rilassarsi tra i vigneti della Barbera DOCG
- Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG: autenticità e sostenibilità
- L’Enologa, il vino “al femminile” di Rebecca Valent
- Vini “Vecchie Terre di Montefili”, una storia di successo che inizia a New York
- Slovenia da scoprire tra glamour, cultura e benessere
- Costaripa, il rosé è una passione di famiglia
IG: carlottissima_t