Il 22 maggio, alle alle ore 11.00, presso l’Ex Chiesa di San Carpoforo di Milano viene inaugurata
l’esposizione Ugo La Pietra Abitare la città Opere 1969-2022. Inoltre, si terrà la presentazione della pubblicazione omonima per i tipi di Cairo Publishing -Editoriale Giorgio Mondadori e del libro “Progettazione Artistica per l’Impresa Lezioni a Brera 2000-2007, Ugo La Pietra Accademia di Brera” (Libri Scheiwiller). La mostra sarà visitabile fino al 17 giugno.
Interverranno con l’autore anche Federico Ferrari, Ada Ghinato, Elisabetta Longari, Franco Marrocco e Stefano Pizzi. La mostra raccoglie le più significative opere di Ugo La Pietra tra gli anni 60 e oggi, riferite al tema dell’Abitare la città.
“Ho sempre avuto la convinzione che un essere umano garantisce la propria sopravvivenza
attraverso la modificazione dell’ambiente in cui vive e opera. Sulla base di questa considerazione ho rivolto l’attenzione all’aspetto della realtà in cui viviamo che viene comunemente definito ambiente… E che per me rappresenta l’espressione formalizzata di tutti gli elementi che costituiscono la nostra quotidianità”. (Ugo la Pietra).
Come scrive nel catalogo Elisabetta Longari: “L’impegno di Ugo, invariato negli anni, non si limita all’azione fondamentale di svelare i vincoli imposti allo spazio comune dalle convenzioni sociali. Il suo lavoro propone a largo raggio un ripensamento radicale e una totale reinvenzione delle abitudini della collettività. Il suo essere un artista militante, o meglio, come si diceva negli anni Settanta, un operatore visivo, si è manifestato in più ambiti (dal cinema al design, alla musica) E anche in una intensa attività teorica e di promozione culturale sperimentale (…)”.
Esposizione: dal 22 maggio al 17 giugno 2023
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00
Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – 20121 Milano)