Visti i recenti contagi in Italia, riportiamo alcune delucidazioni utili su come proteggersi dal Coronavirus che è arrivato alle nostre latitudini. Ecco una serie di raccomandazioni diffuse dal Ministero della Salute
Lavarsi spesso le mani
Il lavaggio delle mani deve avvenire ogni volta che si viaggia sui mezzi pubblici, quando si toccano superfici in luoghi pubblici e quando si viene in contatto con individui che manifestano sintomi respitarori. Ancora, ogni volta che si starnutisce in un fazzoletto. Ci si deve lavare le mani con cura e per almeno venti secondi con acqua e sapone o con disinfettanti per le mani a base alcolica (minimo 60%).
Evitare contatti ravvicinati
In questa fase di estrema preoccupazione per l’allarme Coronavirus si raccomanda di mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro e di avere cura di non essere lungo la traiettoria di persone che starnutiscono in pubblico; è bene, ancora, evitare contatti con chi manifesta sintomi respiratori quali febbre, raffreddore o starnuti anche se nel 90% dei casi si tratta di influenza stagionale. Evitare, ancora, persone di ritorno da viaggi recenti in Cina.
Non toccare le mucose con le mani
Quindi evitare di toccare con le mani occhi, naso e bocca, ma usare un fazzoletto. Starnutire “nel gomito”, ancora, quando si ha lo stimolo (vale anche per la tosse).
Allarme Coronavirus, come pulire le superfici a casa o in ufficio
Il tavolo della cucina o la scrivania del lavoro, è bene lavarla con prodotti quali candeggina, cloro, etanolo al 75%, cloroformio, acido peracetico.
Mascherina: sì ma quali e quando
Usare maschere tipo II o IIR se si sospetta di aver contratto il Coronavirus o un virus influenzale oppure maschere con filtro facciali FFP3 se si è sani ma si deve assistere persone con sindromi influenzali.
I miti da sfatare
Gli animali domestici non contraggono e non diffondono l’infezione.
Antibiotici e antivirali non servono, in questo caso.
I pacchi spediti dalla Cina non sono pericolosi.
Non ha senso evitare contatti ravvicinati con persone dai tratti asiatici asintomatiche o che non hanno viaggiato in Cina di recente.
Quando chiamare il numero verde 1500
Se sei stato in Cina di recente o se hai avuto contatti con persone che sono state in Cina e / o sintomatiche meno di 14 giorni fa.
In caso di informazioni utili su come comportarsi consultare il sito salute.gov.it.