Il clima mite, il Barrio del Carmen, i festival, la spiaggia, il Mercato centrale, la Riserva di Albufera e la paella, unica, quella che non si trova in nessun’altra parte di Spagna. Sono tantissimi i motivi per cui vale la pena visitare Valencia. Nel 2018 ce n’è uno in più: l’anniversario della Città delle Arti e delle Scienze, simbolo cittadino progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava, che quest’anno festeggia 20 anni con un fitto calendario di appuntamenti in programma da aprile.
A cominciare da una promozione speciale di € 5 per un ingresso singolo dal 27 aprile al 30 giugno, e poi l’apertura al pubblico, dal 26 aprile, dell’anello perimetrale dell’Hemisfèric; una speciale première del film Dream Big e un concorso di cortometraggi per giovani talenti, appassionati di cinema o fotografia, che mette in palio € 2000.
Moderno complesso architettonico di circa 350.000 mq, concepito come una città nella città, è suddiviso in sei grandi sezioni, ognuna della quali dedicata alle Arti, alla Scienza e alla Cultura. Ricorda la forma di un grande occhio, l’Hemisfèric, il primo edificio costruito: è un cinema digitale 3D, con un enorme schermo concavo di 900 mq che sembra quasi avvolgere gli spettatori. È adibito alle manifestazioni legate a musica, danza e teatro il Palazzo delle Arti, mentre l’Umbracle è una passeggiata panoramica tra piante mediterranee e sculture contemporanee.
“Toccare è sempre permesso” è il motto che ha reso celebre il Museo della Scienza, il più grande dello stato, un’area interattiva dedicata alla scienza in tutte le sue forme. È tra i più grandi acquari d’Europa l’Oceanografic, è infine una struttura dedicata a manifestazioni sportive ed eventi al chiuso l’Agorà.
Per informazioni: VisitValencia