Antica città medievale, oggi sede del governo svizzero, Berna è una vera scoperta per gli appassionati di arte, cultura e verde a solo tre ore di treno da Milano
Il suo centro storico è Patrimonio Mondiale Unesco e Berna, oltre a essere la capitale della Svizzera, è una vera e propria perla tutta da scoprire. Dal centro storico dalle atmosfere medievali fino al futuristico Zentrum Paul Klee di Renzo Piano, Berna offre davvero tanto ai visitatori. E oggi è raggiungibile da Milano in solo tre ore di treno.
Berna, arte e cultura per tutte le età
Sempre più persone apprezzano i vantaggi del treno per il loro viaggio dal sud al nord delle Alpi. Berna, per esempio, dallo scorso inverno è collegata con Milano grazie ai treni diretti. Con i nuovi collegamenti internazionali e con i treni Eurocity, che arrivano direttamente in centro città, è possibile infatti raggiungere le città elvetiche in maniera comoda, veloce e conveniente. Inoltre con le tariffe mini si può prenotare fino a sette giorni prima un posto sulla tratta Milano-Berna sui treni Eurocity. Con ben tre collegamenti diretti al giorno, il viaggio costa 29 euro se Mini, 39 euro se Smart e, infine, 78 euro se standard.
Mezzi pubblici, battelli, funivie e musei con un unico pass
Una volta raggiunta la capitale, Berna, inizia la grande avventura. Con un plus: lo Swiss Travel Pass. Si tratta di un biglietto comodissimo e all-in-one, che da oltre 25 anni permette di utilizzare tutti i treni, i mezzi pubblici, i battelli e quasi tutte le funivie del Paese e di viaggiare a bordo anche di alcune tratte panoramiche come il Trenino Verde delle Alpi (#provatopervoi). Lo Swiss Travel Pass vale anche sui mezzi pubblici in più di 75 città svizzere, dà diritto al 50% di sconto sui principali impianti di risalita e all’ingresso gratuito in quasi 500 musei.
Scopri anche:
Treni per la Svizzera: comodi, veloci, convenienti
Le città svizzere, destinazioni ideali
Nelle città museo della Svizzera l’arte è di casa