Sempre più protagonista della vita milanese è il quartiere Isola, facilissimo da raggiungere, piacevole da girare anche a piedi, di giorno e di sera e dove c’è proprio di tutto.
Distretto Isola, l’associazione dei commercianti della zona, ha una pagina Facebook dove ci sono negozi, attività di artigianato, locali e tutte le iniziative in programma.
Sarebbe difficile per me capire, come cittadina milanese, dove abitare, perché la città, negli ultimi anni, ha cambiato aspetto, riqualificando le zone, trasformando i quartieri, per una Milano che è sempre più bella e colma di cose da scoprire.
Tra queste, al Quartiere Isola, c’è il giardino condiviso Isola Pepe Verde, 11 anni fa era un deposito abbandonato usato per il materiale edile, oggi, invece, è un’oasi verde con orti del quartiere e tantissimi eventi. Ma non manca il mercato comunale, con circa 10 tra negozi e ristoranti e specialità di ogni genere.
Gli appassionati di sport all’aria aperta, poi, hanno a disposizione la Biblioteca degli Alberi, in primavera, poi, vale la pena di fare un salto al Giardino Santa Marta, vicino al santuario del 500 di Santa Maria alla Fontana, con panchine, recinto per i cani, fioriture di essenze.
Da non perdere la Biblioteca di Strada, spazio a cielo aperto, con tavoli e sedie dove fermarsi per una pausa, nata davanti alla Casa della Memoria nel 2017, con libri a disposizione di tutti e donati dai privati.
Una fonte miracolosa è quella della Chiesa di Santa Maria alla Fontana, costruita nel 1506 dal governatore di Milano Charles II d’Amboise dopo una guarigione, ma, tra le cose da vedere non manca il grattacielo di 39 piani e 161 metri, ideato dall’architetto Iech Ming Pei che ha letteralmente cambiato il volto della città.
Chi, poi, come me, è allergico al lattosio, puo’ scegliere Artico, dove il gelato è anche vegano, o con diverse varianti di cioccolato, o al pistacchio dolce, salato, o olio e limone.
Di Francesca Lovatelli
Puoi leggere anche Sex & The City a Milano