Il regista americano acclamato in tutto il mondo, Quentin Tarantino, sarà a Milano il prossimo 7 aprile. Sarà infatti ospite della Libreria Mondadori in piazza Duomo per un evento speciale all’interno della XXIV edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. L’occasione sarà la presentazione del suo libro “Cinema Speculation”, nella quale Tarantino converserà con Antonio Monda ed incontrerà i lettori.
Ma non si tratta dell’unica apparizione nel nostro Paese. Il giorno prima, infatti, sarà a Brescia, dove sarà protagonista di una serata al teatro Grande di Brescia, all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della cultura. Anche in questo caso la serata sarà incentrata sulla presentazione del suo nuovo libro, edito da La Nave di Teseo e in tutte le librerie italiane dal 21 marzo.
In “Cinema Speculation”, per la prima volta il regista di “Kill Bill” ed altri capolavori entrati nella storia del cinema mondiale racconta la sua passione per il cinema: i film che ha amato, i grandi registi da cui ha imparato, quasi un’autobiografia attraverso una personalissima, e sorprendente, storia del cinema secondo Tarantino.
Oltre ad essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è uno straordinario e curioso amante del cinema, in tutte le sue forme. Per anni ha avanzato, nelle interviste, l’ipotesi di scrivere un libro sul mondo del cinema. Ora, con una incredibile carriera cinematografica alle spalle e ancora molto da raccontare davanti a sé, è giunto il momento di concretizzare quell’ipotesi. E i risultati sono tutto ciò che i suoi fan, e tutti gli amanti del cinema in generale, avrebbero potuto sperare.
Tra critica cinematografica, teoria del cinema, reportage e storia personale, “Cinema Speculation“, è una preziosa panoramica e prospettiva sul cinema, resa possibile grazie agli occhi e alla mente di uno dei più grandi praticanti della forma d’arte di sempre
Di Antonello Leo
Puoi leggere anche L’Intramontabile Sandra Mondaini