Nel mese di agosto la Valtellina si trasforma in un verde palcoscenico open air, che permette di godere appieno della ricchezza del territorio, in un contesto paesaggistico di enorme suggestione
È senza dubbio una delle mete da scegliere per chi in agosto desidera rigenerarsi dalla frenetica vita cittadina, per respirare a pieni polmoni aria pulita immersi nella natura e andare alla scoperta del territorio. Complici la suggestione dei paesaggi e l’aria fresca di montagna, la Valtellina è perfetta per un viaggio alla scoperta dei sapori autentici del territorio e per godersi i tradizionali appuntamenti sportivi, che in agosto animano la valle. Per i foodies, poi, sono imperdibili la Sagra del Mirtillo, la Sagra di Vetto e la Serata dei Vini. Chi vuole rilassarsi non può perdere la lezione di Silent Yoga a Madesimo, mentre gli sportivi devono tenere a mente l’appuntamento con il Trofeo delle contrade & 1 Km shot e il Trofeo Kima 2018. Per un’estate che sembra non finire mai.
Sagra del Mirtillo
Dal 2 al 5 agosto, a Rasura (Morbegno), la Sagra del Mirtillo è una quattro giorni dedicata al frutto viola più famoso del mondo, preparato in tutte le sue varianti. Dal dolce al salato, dal crudo al condito, per soddisfare anche i palati più esigenti. La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Rasura-Mellarola, è un’occasione unica per scoprire nuovi sapori e accostamenti e vanta un ricco calendario di eventi collaterali, legati alle tradizioni e al territorio.
Sagra del Vetto
Va in scena il 4 agosto a Vetto, in Valmalenco, la 13^ edizione della Sagra di Vetto: una serata all’insegna delle tradizioni locali, a partire dalle 19.00, nella suggestiva contrada di Vetto a Lanzada. Il più atteso appuntamento enogastronomico dell’estate in Valmanenco è l’occasione ideale per degustare i migliori piatti valtellinesi e della tradizione malenca, come i taroz, i “cicc” di polenta, la minestra di orzata, salsicce alla pioda, sciatt, formaggi, torte fatte in casa e molto altro. Ad accompagnare le portate, i migliori vini valtellinesi, musica e tanto intrattenimento.
La Serata dei Vini
È Bormio, sempre il 4 agosto, a fare da cornice ad una serata consacrata a Bacco: a partire dalle 18.00 le più belle corti e cantine del centro bormino aprono le loro porte ai turisti del vino, esperti o semplici appassionati, che hanno così l’occasione di partecipare ad una serata di scoperta e degustazione dei migliori vini DOC e DOCG della Valtellina. A completare il programma della serata, un assaggio dei migliori amari, grappe e tisane locali, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale live.
Silent Yoga
Appuntamento il 14 agosto a Madesimo per un’intera giornata dedicata al benessere psicofisico, immersi nel silenzio, interrotto solo dalla voce del maestro di yoga per favorire la concentrazione. Durante la lezione di Silent Yoga, è possibile isolarsi e ritrovare se stessi: grazie alle cuffie wireless con isolamento acustico infatti, chiunque abbia voglia di provare questa esperienza, può ‘schermarsi’ dai rumori circostanti per concentrarsi sulla pratica delle asana e della meditazione.
Trofeo delle Contrade & 1 km Shot
Ritorna 24 agosto a Livigno uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate valtellinese e livignasca. In quella data, il “Piccolo Tibet”, si trasformerà in un grande anello di sci di fondo per il tradizionale Trofeo delle Contrade. In questa occasione sciare d’estate diventa possibile: le vie del centro verranno interamente ricoperte di neve vera, stoccata durante l’inverno, e gli abitanti si sfideranno indossando gli abiti caratteristici del passato, per una spettacolare gara di sci sotto il sole e il cielo d’agosto. Sempre a Livigno, lo stesso giorno si svolge anche l’imperdibile gara 1KShot, che vede sfidarsi i migliori atleti della Coppa del Mondo biathlon e fondo.
Trofeo Kima 2018
Il 26 agosto, in Val Masino, va in scena la 23esima edizione del Trofeo Kima, una delle gare di riferimento nello scenario dello skyrunning internazionale. Con i suoi 52 km di percorso e 8.400 metri di dislivello complessivo, il Kima è una sfida panoramica in quota che si snoda lungo sette passi alpini. La Val Masino, con il suo paesaggio spettacolare, è la cornice di questo prestigioso evento, che ad ogni edizione richiama gli atleti più talentuosi di questa disciplina da tutto il mondo.