23rd

Febbraio

Una visita a Cornello dei Tasso

Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Cornello dei Tasso si trova in Val Brembana, nella frazione di Camerata Cornello, in provincia di Bergamo, da cui dista circa 30 chilometri.

È raggiungibile solo a piedi, passando tra i prati e attraversando la mulattiera che porta, in pochissimi minuti, dritta all’ingresso del paese che si affaccia a picco sul fiume Brembo.

Una località che risale al 1100 ed è strutturata su differenti livelli: in cima la chiesa e il palazzo dei Tasso, famiglia nota della città, a proteggere le case di pregio, poi un livello intermedio dove si svolgeva il mercato e venivano accolti i viaggiatori in botteghe e osterie sotto i portici, che ancora oggi sono splendidamente presenti, e infine le case vicine al fiume che fanno sempre comunque parte della località bergamasca.

E’ qui che il moderno servizio postale è nato nel XIV secolo, grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Tasso. 

Questo casato ebbe un ruolo importante nella gestione della Compagnia dei Corrieri della Serenissima, curando i collegamenti tra Venezia e Milano e Venezia – Roma. Dal 1460 alcuni componenti della famiglia furono incaricati di gestire le Poste Pontificie, ruolo che ebbero per circa 100 anni. 

Un’altra parte della famiglia si occupava delle comunicazioni postali nel Tirolo. In questo modo i Tasso riuscirono a gestire i collegamenti con molte città europee dando vita ad una vera impresa, raggiungendo anche ruoli importanti nella società . 

Nel Seicento il ramo tedesco della famiglia Tasso, conosciuto con il nome di Thurn und Taxis, ottenne dagli imperatori il titolo principesco. 

Cornello dei Tasso

Forti della grande esperienza tramandata di generazione in generazione, i Tasso rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie a nord delle Alpi. L’allestimento di stazioni di posta sui percorsi battuti dai corrieri fu solo il primo passo: dal XVI secolo, con l’affermarsi della cosiddetta “Posta dei cavalli” il servizio postale aveva conosciuto una notevole riduzione dei tempi di consegna. Ma la novità che permise ai Tasso di garantire un collegamento tra Vienna e Bruxelles in soli sette giorni fu l’introduzione di un nuovo metodo di cambio nel cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente, riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta.

Il borgo di Cornello dei Tasso conserva una ricca documentazione nel museo della storia postale aperto nel 1991. Non mancano carte geografiche, francobolli, telefoni e telegrafi per un viaggio nel mondo della corrispondenza, oltre al primo timbro postale emesso nel Mondo. 

Di Annachiara De Rubeis

Puoi leggere anche Una Gita Romantica a Varenna e Bellagio

Avatar photo
- Published posts: 45

Nel corso dei miei studi ho partecipato a vari concorsi letterari, in molti dei quali mi sono classificata al primo posto. Scrivo per passione, spaziando tra i temi più disparati: da quelli legati alla semplice quotidianità, alle riflessioni riguardanti la natura umana, temi culturali e sociali, o particolari progetti e iniziative.

Comments are closed.