La diga del Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia: da qui parte delle acque del fiume Ticino vengono deviate per formare il canale Villoresi, utilizzato per l’irrigazione, e il canale Industriale. Si trova in località Maddalena, all’interno del territorio comunale di Somma Lombardo, in provincia di Varese, ed è compreso nel territorio del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino.
Risale alla seconda metà del XIX secolo l’esigenza di portare acqua alle terre dell’area a nord di Milano per renderle più fertili. Furono sviluppati diversi progetti e tra questi prevalse quello degli ingegneri Eugenio Villoresi e Luigi Meraviglia che proponevano la doppia derivazione dai laghi di Lugano e Maggiore.
Il 30 gennaio 1868 fu emanato dal Ministro delle finanze un primo decreto di concessione per la realizzazione dei due progetti: si trattava di due canali irrigui e allo stesso tempo navigabili che dal lago Maggiore e dal lago di Lugano sarebbero arrivati a Parabiago e da qui fino a Cassano d’Adda.
Per la realizzazione dell’opera si ricorse a finanziamenti privati, ma incontrò ostilità da parte di alcuni proprietari terrieri che non intendevano investire denaro per lo sviluppo delle attività rurali. L’obiettivo finale fu perseguito dal solo Villoresi e fu raggiunto il 18 aprile 1884 con l’inaugurazione delle Dighe del Panperduto, cinque anni dopo la morte del progettista.
Di AnnaChiara De Rubeis
Puoi leggere anche La Rocca Sforzesca di Soncino