4th

Ottobre

Unitum Seregno (MB): Con Le mani di 3 chef stellati

Aperto da pochi giorni nel centro storico di Seregno, Unitum (Via Garibaldi 89
20831 Seregno MB, unitumrestaurant@gmail.com
), il ristorante degli chef Giuseppe Daniele e Gabriele Fiorino, ospita la rassegna: “Con le mani”. Tre cene a sei mani dove i giovani chef cucineranno con chef di spicco della scena culinaria italiana.

Il 5 ottobre aprirà la kermesse Roberto Di Pinto (nella foto) del ristorante Sine di Milano, al quale seguirà il 24 ottobre Felix Lo Basso dell’omonimo ristorante milanese e a chiudere l’evento, il 28 novembre, sarà lo chef Terry Giacomello del ristorante Nin di Brenzone sul Garda.

“Questo appuntamento per noi è molto importante perché segna il passaggio ad una nuova fase della nostra vita professionale e personale. Ci è capitata un’occasione e l’abbiamo colta. Nel giro di pochi giorni abbiamo deciso di fare un passo in avanti aprendo Unitum, il nostro ristorante. Inaugurare questo momento con chef di così alto livello, ci dà la giusta dose di fiducia per camminare verso il futuro”, spiegano Giuseppe Daniele e Gabriele Fiorino.

Unitum è un luogo per gli amanti della cucina di qualità, e la rassegna “Con le mani”, firmata da Laura Gobbi, esperta di comunicazione, offre un’opportunità unica per gustare piatti preparati da chef di grande talento. “La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci,” un concetto che disegna perfettamente il carattere dei due chef.

Ecco i primi appuntamenti di questa rassegna, in cui i giovani chef cucineranno gomito a gomito con importanti maestri della cucina italiana. Già elencati sopra, ma ripetiamolo: il 5 ottobre alle ore 20.00 elo chef “ospite” è Roberto Di Pinto (2 Stelle Michelin). Il 24 ottobre arriva invece Felix Lo Basso, una stelle Michelin per i suoi due ristoranti a Milano e Trani. Il 28 novembre alle ore 20.00 ecco invece Terry Giacomello, anch’egli stellato.

Il progetto UNITUM deriva dal latino unire, mettere insieme. Da questo verbo nasce il progetto gastronomico di Giuseppe Daniele e Gabriele Fiorino che racconta la loro amicizia, la loro identità e la loro visione di cucina. “Cucina di sostanza” è la loro narrativa. Un’affermazione che non lascia spazio all’interpretazione. Una cucina forte e decisa che conduce alla concretezza e alla determinazione dei loro piatti. Essenzialità, semplicità e coerenza, le loro linee guida.

Giuseppe Daniele ha una solida formazione culinaria e ha lavorato con chef di fama come Cannavacciuolo, Antonio Guida e Niko Romito. Gabriele Fiorino, originario della Sicilia, ha acquisito esperienza in diverse regioni italiane e all’estero prima di entrare a far parte del team del Bvlgari Hotel di Milano, dove ha lavorato con chef di spicco come Roberto Di Pinto e Niko Romito.

Comments are closed.