Due notti di movida a Milano tra concerti e spettacoli
Milano guarda indietro e riscopre un decennio complesso, fatto di contraddizioni politiche e glitter, di contestazioni e grandi cantautori da fuochi sulle spiagge e chitarre. A questi ricchi anni ’70 la città dedica due notti il 27 e il 28 ottobre fra concerti, spettacoli e atmosfere revival, incominciando dai negozi. Ecco la movida a Milano.
Gli anni in vetrina
Dalle vetrine della città della moda non poteva che arrivare un gradito coinvolgimento alla manifestazione. L’assessore Giovanni Terzi dichiara: “I negozi hanno aderito all’iniziativa scegliendo vetrine a tema, dando piena disponibilità con gli orari da nottambuli”. I negozi di Ascomodamilano, l’associazione per il commercio degli operatori tessili, già da questi giorni strizzano l’occhio alle notti in programma, con vetrine che stuzzicano fantasie, scelte dove i visual si sono sbizzarriti fra bauli o armadi generazionali, il tutto con il naturale effetto di canticchiare le sigle dei telefilm.
Un po’ di ’70 in ognuno di noi
Quindi bando a timidezza e strutture futuriste, rigorosi black&grey dei marciapiedi cittadini, e tuffo nel revival come la movida impone fra stivali, guanti e colli di pelliccia, viola arancio e verde. Per chi non volesse osare tanto, anche gonne e collane su timidi dolcevita possono avvicinare alla tendenza freak della nottata. Per lasciarsi decisamente ispirare basta scorrere lo sguardo fra le strade. Reinventate appositamente per l’occasione fra giochi da tavolo, musiche e corner dove truccatori e parrucchieri aiuteranno il look rendendolo perfetto per la serata.
Il bello della pur sempre bistrattata moda sta anche in questo, permettere il tuffo nel passato con un mascherarsi affascinante, riscoprendo, anche così, quei rumorosi anni ’70.