22nd

Settembre

Monaco Yacht Show (MYS), per i super yacht

L’eccezionale evento di superyacht per immergersi in un mondo di grandezza ed eleganza dal 27 al 30 settembre.

Monaco Yacht Show. La cornice di Port Hercule

Nel Principato di Monaco ogni settembre la migliore collezione di superyacht dell’anno è protagonista del Monaco Yacht Show nell’idilliaca cornice di Port Hercule, un luogo iconico nel Mediterraneo e la destinazione nautica numero uno al mondo. Per il pubblico più esigente è disponibile la consulenza di esperti e di servizi su misura di fascia alta per un’immersione completa nel mondo della nautica da diporto.

Monaco Yacht Show

Inaugurato nel 1991, lo show si svolge per quattro giorni a fine settembre al Porto Hercule di Monaco: quest’anno il MYS si svolgerà da mercoledì 27 a sabato 30 settembre 2023.

Mercoledì 27 settembre: 10:00 – 18:30 (accesso solo su invito)
Giovedì 28 e venerdì 29 settembre: 10:00 – 18:30 (aperto a tutti)
Sabato 30 settembre: 10-18 (aperto a tutti)

L’accesso allo show è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Per chi arriva via mare è necessario attraccare ai pontili del porto Hercule indicati per raggiungere l’ingresso dove sarà possibile ritirare il Pass.

Baglietto

Il Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio. Baglietto oggi conta di 2 sedi produttive, a La Spezia (headquarter) e Carrara (sede operativa).
Il T52 (nella foto, credits MParadisi) equipaggiato con un sistema di propulsione ibrida, che permette la scelta di una modalità di navigazione più efficiente per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, ha un’autonomia con modalità diesel elettrico fino a 7.600 nm con possibilità di ormeggio all’ancora fino a 10h con il supporto delle sole batterie. I due motori MTU 16V2000M86 consentono all’imbarcazione di raggiungere la considerevole velocità massima di 17 nodi ed un’autonomia di 3.600 nm in modalità tradizionale.

Le linee pennellate da Francesco Paszkowski Design riprendono gli stilemi classici della tradizione dislocante Baglietto in acciaio sotto le 500GT, attualizzate in uno yacht dal sapore assolutamente contemporaneo, unico e dalla personalità fortemente distintiva, mantenuta anche negli interni che portano la firma sempre di FPD in collaborazione con Margherita Casprini.

J Craft

Motoscafi di lusso di nuova generazione, ma ispirati agli indimenticabili scafi di legno pregiato degli anni ’60. Il cantiere svedese J Craft Boats AB, con sede a Gotland nel Mar Baltico, è specializzato in imbarcazioni realizzate artigianalmente. I materiali di J Craft sono selezionati secondo criteri molto rigorosi, con un’attenzione particolare all’impatto ambientale e alla biodegradabilità, oltre a garantire che oltre il 95% della produzione sia proveniente e realizzata in Svezia. Inoltre, l’intero fabbisogno energetico di J Craft sarà presto completamente coperto da fonti rinnovabili.

Per la costruzione del “BaBeBi”, un Torpedo “RS” dotato di due motori Volvo Penta IPS 650, appena consegnato al suo proprietario, sono state necessarie oltre 9.000 ore di lavoro manuale. Il Torpedo può raggiungere velocità superiori a 50 miglia all’ora, offrendo un’eccezionale manovrabilità. La forma dello scafo, perfezionata in oltre venti unità, garantisce un’eccellente stabilità e prestazioni in qualsiasi condizione di mare, nonché un’impressionante autonomia di 280 miglia nautiche. Il pozzetto aperto convertibile dispone di due prendisole, con la possibilità di accogliere con tutto il confort fino a 10 adulti per crociere giornaliere. La spaziosa cabina può ospitare fino a 4 ospiti in uno spazio dove non mancano lusso ed eleganza.

J Craft dopo il Salone Nautico di Cannes (12-17 settembre) espone al Salone Nautico di Monaco appunto l’ultimo modello di Torpedo, il BaBeBi, il più completo J Craft Torpedo ad oggi, grazie ai partner Sportmer e Monaco Marine.

Le esposizioni a tema

Per l’occasione, Monaco ospiterà oltre 80 yacht di varie dimensioni, dai 97 metri del più grande, il Carinthia VII, ai circa venti del più piccolo. Il MYS di quest’anno ospiterà anche tre esposizioni a tema: il Sustainability Hub, lo Yacht Design & Innovation Hub e l’Adventure Area. Con il ritorno delle tre mostre tematiche al MYS quest’anno, il Monaco Yacht Show consolida il suo impegno nel ridefinire l’esperienza della nautica da diporto.

Nell’anno del centenario della nascita del Principe Ranieri III, il Principato continua ad allestire una serie di mostre. “Le Prince Rainier III, un marin avant tout” (Il Principe Ranieri III, un marinaio prima di tutto), “Le Prince et ses animaux” (Il Principe e i suoi animali) e “Le Prince Rainier III, une roseraie en hommage à son épouse” (Il Principe Ranieri III, un roseto in omaggio alla moglie) si trovano rispettivamente allo Yacht Club di Monaco, al Giardino zoologico Rainier III e al Roseto Princesse Grace. Nella sala espositiva di Quai Antoine I, si può anche ammirare una mostra alquanto suggestiva sulle opere del Principe costruttore!

Adventure Area

Il Monaco Yacht Show annuncia il ritorno dell’Adventure Area, una mostra tematica dedicata all’avventura, all’esplorazione e alle attività ricreative con uno yacht. Dal 27 al 30 settembre, l’Area Avventura dello show presenterà un’ampia vetrina di tender per superyacht, lussuosi veicoli fuoristrada, giochi acquatici all’avanguardia, gadget high-tech ed elicotteri per raggiungere gli angoli più remoti del nostro pianeta.

La mostra si estenderà nuovamente in due sedi all’interno di Port Hercule. Al Quai Antoine Ier, i visitatori troveranno l’esposizione di veicoli di lusso, tender e giochi d’acqua mentre Quai Jarlan esporrà una ventina di tender all’anno come secondo sito.

Poiché la domanda di avventure emozionanti ed esperienze su misura continua a crescere nel settore della nautica da diporto, la creazione di una mostra ampliata che comprende tutte le attività legate all’avventura è in linea con l’ambizione di MYS di offrire ai visitatori l’intera gamma di esperienze di navigazione da diporto. Oggi, gli appassionati di yacht vogliono guidare veicoli fuoristrada al Polo Nord, intraprendere escursioni subacquee, esplorare isole appartate con i tender, godersi la dolce vita nel Mediterraneo, concedersi tour personalizzati di siti storici e culturali lungo la costa, incontrare la fauna selvatica preservando i loro ecosistemi e persino impegnarsi nella ricerca scientifica durante una carta.

Comments are closed.