Per una volta parliamo di moda maschile, di tendenza milanese legata al vintage e al second hand, anche per i signori uomini, che cercano capi unico, stili diversi, abiti di marchi storici e originali accessori.
Gli appassionati di jeans d’epoca, ma anche di bombette, possono andare da Cavalli e Nastri, dove si trovano anche i tight, o la marsina anni 20 e 30, i completi total denim di gautier anni 90, attualissimi, gli abiti Caraceni, le cravatte Hermes, le scarpe stringate d’oro Jacobs, , colletti, bottoni, cilindri.
A Lambrate, invece, c’è il negozio di Cecilia di Lorenzo-20134 Lambrate-dove è stato allestito per i signori uomini un locale ad hoc, che contiene anche una collezione casual informale dagli anni 80 in poi. Qui si trovano anche i bomber creati dalla costumista di David Bowie, Kansai Yamamoto, o i trench Mackintosh in tessuto termico termosaldato. Non mancano le scarpe Balenciaga, le giacche Stone Island, i gilet stile pescatore.
E’ anche caffetteria, infine, Orient Express Vintage, dove, dopo un buon caffè, si puo’ curiosare tra brand di alta moda dal gusto classico dagli anni 60 ai 90 e dove cio’ che vince è il taglio e la manifattura ma non manca neppure uno spazio dedicato al casual, con scarpe da ginnastica e mocassini stringati.
Non solo moda, pero’; gli uomini moderni amano la sostenibilità ovunque, anche per la borraccia termica da portare in ufficio o mentre si fa sport. Si possono trovare a 2 passi dal Duomo, nel primo flagship store di 24Bottles, brand italiano nato nel 2013 per ridurre l’impatto della plastica sulla Terra, che comprende anche borracce personalizzabili grazie a incisioni laser.
Perché il rispetto per il Pianeta non trascura la passione per la moda.
Di Annachiara De Rubeis
Puoi leggere anche Arriva il “museo” di Ikea (per il Fuorisalone)