21st

Maggio

M4 San Babila – Lgo Augusto: un’area pedonale tra Duomo e Statale

Con la realizzazione della linea M4 presentato anche il progetto di risistemazione di piazza San Babila e Largo Augusto. In previsione una grande area pedonale tra il Duomo e l’Università Statale

La creazione di un’area continua che dal Duomo, attraverso corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila, porta a largo Augusto. E che attraverso la riqualificazione di piazza Santo Stefano arriva fino all’area pedonale dell’Università Statale tra via Festa del Perdono e largo Richini. Riqualificando così un ambito storico a forte vocazione pedonale. Questo l’obiettivo del progetto di risistemazione delle aree oggi occupate dai cantieri della M4 che caratterizza piazza San Babila e largo Augusto. Concede più spazio ai pedoni, al verde e alle biciclette oltre che alla connessione con il trasporto pubblico e i taxi

Con la realizzazione della linea Blu piazza San Babila diventa uno dei nodi di interscambio del trasporto pubblico più importanti. Per questo le risistemazioni tengono fortemente conto delle connessioni con la metropolitana, i mezzi di superficie e le fermate dei taxi.

Le dichiarazioni sull’area pedonale Duomo Statale

Marco Granelli, assessore alla Mobilità . “La risistemazione dell’area, al termine della costruzione della nuova linea della metropolitana rappresenta una grande occasione. Per ridare coerenza a tutto l’ambito Duomo-San Babila-largo Augusto e valorizzarne la forte vocazione pedonale. Con la realizzazione di questo progetto miglioreremo la mobilità in città. Agevolando le connessioni fra linee di superficie e sotterranee oltre che con i taxi. Daremo più vivibilità a una delle zone più centrali e conosciute di Milano“.

Come saranno Cso Europa e Lgo Augusto

L’ampliamento dell’area pedonale di piazza San Babila consente di collegare i due lati della piazza e di estendere l’area pedonale fino a largo Toscanini. Creando un percorso per pedoni lungo corso Europa e accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti. Non mancherà una nuova pista ciclabile.

Corso Europa è pensato a senso unico di marcia nel tratto tra via Borgogna e il parcheggio di largo Corsia dei Servi e tra via Cavallotti e largo Bersaglieri. Per largo Augusto, la proposta è di chiudere al traffico i due corselli laterali, garantendo ai veicoli la continuità dell’itinerario via Cesare Battisti – via Cavallotti- corso Europa – via Larga, mantenendo anche la svolta a sinistra da largo Bersaglieri a via Verziere.

Per quanto riguarda la risistemazione dell’area i progetti presentati prevedono una nuova pavimentazione in cubetti di granito. File parallele in continuità con largo Toscanini, corso Europa e largo Bersaglieri, Verziere e largo Augusto. Una grande ricucitura urbana fatta di piccoli dettagli monocromatici su cui emergono i monumenti, le fontane e nuove aree verdi.

Largo Toscanini, per esempio, è ridisegnato con pavimentazione a raso con nuove alberature e con accesso consentito al solo servizio di trasporto pubblico e ai taxi. Anche il tratto da largo Bersaglieri a largo Augusto prevede nuove alberature che ricordino gli ombrelloni tondi del vecchio mercato.

A questo link la presentazione integrale del progetto.

Leggi anche:

Milano 2020, la strategia per la ripartenza
Disinfettanti e detergenti, quali usare e come
Raccolta rifiuti domestici in emergenza sanitaria: le regole

Comments are closed.