1st

Luglio

Adriana Valentini, la passione per il vino

Nata e cresciuta a Milano, Adriana Valentini, dapprima interprete e traduttrice presso un fondo immobiliare inglese, vede nascere la sua passione per il vino durante i suoi viaggi in Italia e in Europa.

Questa passione fa si che si trasformi in ambizione tanto da intraprendere questa carriera a livello professionale, viaggiando così in lungo e in largo per il mondo raccogliendo esperienze fondamentali in Francia, in Australia e Nuova Zelanda.

Ad inizio carriera, più di 15 anni fa, lavora come Capo Sommelier per i migliori ristoranti stellati di Milano; nel 2012 arriva l’opportunità di girare il mondo lavorando come Head Sommelier e Maitre a bordo di una lussuosa nave Crociera finché nel 2014 si trasferisce a Londra dove ricopri incarichi di prestigio come Head Sommelier e Restaurant Manager per molti hotel e ristoranti di lusso, tra cui il sontuoso 5 Stars Hotel Corinthia London, situato nel cuore del centro di Londra, e come Head of Beverage per l’iconico Oxford e il Cambridge Club, un tradizionale club privato londinese per soli soci situato in Pall Mall.

Negli ultimi sei mesi lavora come consulente indipendente di carte vino tra il Regno Unito e l’Italia, e tra i suoi clienti troviamo Aethos Hotels, dove è stata la ”Creator” della carta dei vini per il loro ultimo *resort in Sardegna, Costa Smeralda, inaugurato lo scorso 18 maggio.

Nel 2024 Adriana Valentini torna Milano

Recentemente Adriana Valentini è tornata nella sua città natale, dove è stata scelta come Wine Manager per la società Triple Sea Food, una holding di ristorazione “fine dining” approdata a Milano negli ultimi anni per rafforzare l’offerta di qualità nel distretto di via Fiori Chiari in Brera.  Si occupa della gestione e selezione vini dei ristoranti – Vesta, Casa Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia – e delle ultime due aperture in locations esclusive in Liguria (Portofino) e in Versilia (Marina di Pietrasanta).

Adriana dice di aver intrapreso la carriera nel mondo del vino perché, onestamente, “Quando hai un bel ricordo di un’occasione specifica, normalmente è accompagnata da un buon bicchiere di vino ed è questo che mi motiva ogni giorno: creare ricordi felici”.

Comments are closed.