La società ha raccolto 2 milioni di euro.
Finance For Food è una società di consulenza industriale e strategica specializzata nell’intera filiera del comparto agroalimentare e nei settori collegati dell’agroindustria, delle energie rinnovabili e dei servizi e attività economiche connesse: rappresenta la quattordicesima ammissione su Euronext Growth Milan, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Si tratta della trentaduesima ammissione del 2024 su Euronext.
Alessandro Squeri, Presidente di Finance For Food, ha commentato: “Il debutto di Finance For Food in Borsa Italiana rappresenta una pietra miliare per la società e segna l’inizio di un nuovo percorso di crescita e sviluppo. Siamo orgogliosi ed entusiasti di portare sul mercato il nostro modello di consulenza innovativo e trasparente, forti della solida esperienza multidisciplinare del nostro management nel settore finanziario dedicato all’agroalimentare e alle energie rinnovabili. L’operazione ci consentirà di consolidare la fiducia dei nostri partner e rappresenta un’ulteriore conferma dell’importanza crescente dei mercati legati alla sostenibilità”.
Francesco Berti, Amministratore Delegato di Finance For Food, ha detto: “Quotarsi su Euronext Growth Milan ci consente di accedere a nuove risorse finanziarie da investire in progetti innovativi e sostenibili, di rafforzare la nostra presenza sul mercato e moltiplicare le opportunità di sviluppo. La quotazione si coniuga con la volontà di accelerare il piano di crescita e costituisce per noi un passo strategico per consolidare il modello di business, anche attraverso la crescita esterna. L’apporto di nuovi capitali ci consentirà di espandere ulteriormente le nostre attività e innovare i nostri servizi”.
Matteo Petti, COO di Finance For Food, ha suonato la campanella in occasione dell’apertura dei mercati questa mattina per celebrare la quotazione della società.
Finance For Food S.p.A.
Finance For Food, società di consulenza industriale e strategica specializzata nell’intera filiera del comparto agroalimentare e nei settori collegati dell’agroindustria, delle energie rinnovabili e dei servizi e delle attività economiche connesse (grande distribuzione, macchinari, ristorazione, energia rinnovabile/agri-voltaico, tecnologia, turismo).
L’advisory guidata da Alessandro Squeri e Francesco Berti, con sedi a Roma e Milano, si propone di supportare i clienti attraverso le tre aree di business “Investment Advisory”, “Business Advisory” e “Corporate Finance Advisory”, in approccio cross-selling, forte della sua indipendenza e dell’esperienza, competenza e capacità di networking del top management. In particolare la linea Investment Advisory, già consolidata e forte di un portfolio diversificato di clienti, si rivolge ad asset manager, SGR, gestori di fondi e promotori privati ed istituzionali che necessitino di un supporto specialistico per la strutturazione di nuovi progetti di investimento ovvero di servizi di consulenza in specifiche aree di interesse, mentre la Business Advisor mira a supportare società operanti nei dell’agroalimentare, energetico e del venture capital al fine di ottimizzare la pianificazione strategica e la gestione dei business dei clienti, sia in termini finanziari che industriali.
Ultima in termini cronologici per apertura, la linea Corporate Finance Advisory si propone invece di assistere i clienti operanti in diversi settori, mettendo a sistema l’esperienza maturata dal management, con servizi di consulenza specialistica nella progettazione ed esecuzione di operazioni di finanza straordinaria, quali acquisizioni, fusioni, IPO, e partnership.
Il management di Finance For Food è forte di una vasta esperienza nei settori agroalimentare e delle energie rinnovabili, con una solida competenza in strategie di sostenibilità e innovazione.
Il presidente Alessandro Squeri ha iniziato la sua carriera come Business Analyst presso Accenture Management Consulting, in seguito ha ricoperto il ruolo di consultant sia presso la stessa Accenture che in Bain & Company, è stato Presidente della categoria “giovani” di Federalimentare e attualmente gestisce l’azienda di famiglia Steriltom S.r.l., leader nella produzione di polpa di pomodoro.
L’amministratore delegato Francesco Berti si è formato in ambito amministrativo e finanziario partendo dal gruppo General Motor fino ad arrivare a ricoprire la posizione di CFO in Furla, vanta una profonda esperienza nel Food and Beverage e negli ultimi 10 anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno del gruppo Amadori, società italiana leader nel comparto agroalimentare sino a diventarne amministratore delegato.
Completano il board di Finance For Food le consigliere d’amministrazione Maria Mazzarella, Virginia Filippi e Cecilia Martire.