Cocktail botanici, tipicità regionali ma anche pairing ‘marini’… locali aperti per tutti i gusti. Se rimanete ad agosto a Milano non vi annoierete
L’agosto a Milano sembra un mese come tutti gli altri. Sono molti i locali e i ristoranti che non si fermano e non abbassano la claire in questo periodo dell’anno. Milanodabere.it ha indagato e ne ha scovati parecchi (guarda la I parte), accorgendosi che ce n’è davvero per tutti i gusti.
MAG, VIA RIPA DI PORTA TICINESE 43
Tra i cocktail bar milanesi più acclamati, il Mag sale alla ribalta anche ad agosto rimanendo aperto ogni giorno fino a tarda notte e, per l’estate, propone una drink list ad hoc con protagonista assoluto il tè freddo. Proprio questo ingrediente è usato nei cocktail nelle varianti bianco, nero e verde, armoniosamente amalgamate ai principali spirits, dal rum al whisky, dal gin alla vodka. Senza dimenticare di aggiungere nel bicchiere rinfrescanti cubetti di ghiaccio. Tutto agosto, poi, l’artista Simona Cozzupoli espone all’interno del locale le sue opere d’arte.
BRISCOLA
A Briscola si gioca in quattro, ma ad agosto la catena di pizzerie ha deciso di tenere aperti solo due locali sui quattro presenti a Milano. Via Marconi e Porta Nuova sono gli indirizzi di riferimento per gli amanti di vera pizza napoletana e pronti a sposare la filosofia dello sharing con amici e parenti.
FUD, VIA CASALE 8
La scommessa meneghina firmata dall’imprenditore Andrea Graziano è appena sbarcata sui Navigli ed è, quindi, normale che decida di non concedersi nemmeno un giorno di chiusura. Il locale rimane aperto tutto il mese e con le sue prelibatezze in salsa sicula prova a regalare quell’atmosfera siciliana a chi magari, sull’isola, questa estate non ha avuto occasione di andare. Panelle, fud crock e i vari burger vi attendono ogni giorno da mezzogiorno all’1 di notte.
BLU BLU BLU, VIA CELLINI 2
Il ristorante a base di pesce non si ferma in agosto, ma rilancia con un’offerta speciale prevista ogni giovedì della settimana quando sull’orologio scoccano le 22:30. Da quell’ora si prevedono sconti sui piatti portanti: 20% sulle tapas, 20% sugli special, 30% sui primi, 10% sui secondi e 20% sui contorni. Temporeggiare vuol dire quindi risparmiare.
TRITA
Il ristorante specializzato in hamburger ‘fai da te’ non va in ferie ed entrambe le sue location, in Via Pasubio a cui si è aggiunta di recente quella di Piazza XXIV Maggio, rimangono aperte non stop per tutto il mese di agosto. Già attiva in questi giorni la nuova App che permette di scegliere gli ingredienti del proprio panino direttamente con il proprio cellulare: basta un click sul display e l’ordine viene inviato. Visto che ad agosto il grande caldo solitamente imperversa, si può dunque optare per un comodo delivery direttamente a domicilio.
PESCHERIA CON COTTURA, VIA TITO SPERI 7
Il pairing diventa marino: cocktail e portata di pesce sono uno dei tratti distintivi di questo nuovo locale che rivendica con fierezza le sue origine salentine. Ogni singolo drink è stato pensato come giusto abbinamento a un relativo piatto che può cambiare quotidianamente a seconda del pescato del giorno.
OPERA 33, VIA FARINI 33
Il colore è protagonista nel locale capitanato dalla barlady Terry Monroe, che quest’anno ha deciso di fare ‘mese continuato’. Per combattere la calura estiva, la bionda mixologist milanese ha preparato una nuova drink list ispirata agli aspetti cromatici e radiosi della natura. Il verde domina sovrano nel drink: spinaci, menta, basilico, rucola e prezzemolo tingono e danno sapore a cocktail che colorano l’agosto meneghino.
CA’ PELLINI, PIAZZA GAE AULENTI 1
Tortellini estivi a qualsiasi ora del giorno. Anche ad agosto. Ca’Pelletti non va in vacanza e, per tutto il mese, tiene aperte le porte per deliziare il palato degli amanti delle specialità culinarie della Romagna. Colazione, pranzo e cena, ma anche un aperitivo succulento in perfetta salsa romagnola che sembrerà di stare sulla riviera. Più o meno.
Scopri anche:
Agosto milanese: ecco i locali aperti in città (I parte)
Agosto milanese: ecco i locali aperti in città (III parte)