Si dice che sia una ricetta delle donne Amish. La si può preparare al cioccolato, allo zenzero o alla zucca. È il Whoopie Pie, soffice biscotto sandwich, chiamato così perché si suppone che quando gli agricoltori lo trovavano a pranzo esultavano con un “whoopie!”. E lo si può fare di ogni dimensione: small come un macaron oppure king size. Tanto che qualcuno ne ha preparato uno da record di quasi 500 chili. Dove? A South Portland, nel Maine, sulla East Coast. Avvalendoci del web, abbiamo trovato diverse ricette e ve ne proponiamo una.
- INGREDIENTI PER I BISCOTTI
- 200 gr di purea di zucca
- 100 gr di burro
- 150 gr di farina 00 (o di riso)
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 75 grammi di zucchero
- 2 uova
- cannella q.b.
- zenzero q.b.
- noce moscata q.b.
- PER LA FARCITURA
- 100 gr di burro
- 200 gr di formaggio spalmabile
- 200 gr di zucchero in polvere
- 1 cucchiaino di vaniglia
- mezzo cucchiaino di cannella
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- PROCEDIMENTO
- Nel mixer, far amalgamare la zucca con il burro fino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, le spezie, il latte e uova e mixare il tutto delicatamente fino ad ottenere una pasta compatta.
- Formare dei dischetti di pasta, larghi come il bordo di una tazza da caffè, e disporli sulla carta forno. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi e lasciare raffreddare.
- Per la farcitura, unire il burro e il formaggio spalmabile. Aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia, la cannella e la noce moscata fino a ottenere una crema compatta e lasciar riposare per almeno 30 minuti.
- Quando i biscotti sono freddi è possibile creare il sandwich.
- Guarnire con lo zucchero a velo.