8th

Maggio

Spettacolo dal vivo, online la piattaforma per le prime misure di sostegno

Coronavirus, online la piattaforma per le prime misure di sostegno alle attività di spettacolo dal vivo. Venti milioni di euro destinati alle realtà non finanziate dal FUS

Online sul sito spettacolodalvivo.beniculturali.it l’avviso pubblico per il fondo emergenza spettacolo dal vivo, previsto dal decreto firmato a fine aprile dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Avvia le procedure per il riparto di venti milioni di euro a sostegno delle realtà delle arti performative che non hanno ricevuto contributi provenienti dal FUS nel 2019. I tempi celeri della registrazione da parte degli organi di controllo permettono così di rendere disponibili a breve una prima tranche delle risorse stanziate con i fondi istituiti dal decreto cosiddetto Cura Italia.

Le risorse verranno ripartite in parti uguali per ciascun beneficiario. Sono da devolvere ai soggetti che presenteranno domanda nel rispetto di quattro semplici requisiti. Prevedere nello statuto o nell’atto costitutivo lo svolgimento di attività di spettacolo dal vivo. Avere sede legale in Italia. Non aver ricevuto nel 2019 contributi dal FUS (Fondo unico per lo spettacolo, ovvero il meccanismo utilizzato dal governo italiano per regolare l’intervento pubblico nei settori del mondo dello spettacolo). Ancora, aver svolto tra il primo gennaio 2019 e il 29 febbraio 2020 un minimo di 15 rappresentazioni. Aver versato, di conseguenza, contributi previdenziali per almeno 45 giornate lavorative. In alternativa aver ospitato un minimo di 10 rappresentazioni essendo in regola con il versamento dei contributi previdenziali.

Le domande potranno essere presentate utilizzando i modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma della Direzione Generale Spettacolo FUS online. Dovranno pervenire entro le 16 del 25 maggio 2020. Questo il link di riferimento. Invece, l’avviso pubblico per il fondo emergenza spettacolo dal vivo si può consultare per intero a questo link.

Leggi anche:

I classici dell’Elfo su Internet
Dj set da quarantena, quelli da non perdere
Tutti i teatri di Milano, la guida completa

Comments are closed.