Una dolce tentazione senza far caso alle calorie! Adatta per tutti i palati e gli stili alimentari. Una ricetta semplice e con piccoli trucchi per renderla soffice senza aggiungere grassi.
Torta vegana senza uova nè burro
LIVELLO DIFFICOLTÀ: media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
INGREDIENTI:
8 gr amido mais
80 ml + 100 ml di latte soia
200 gr farina integrale
100 gr di farina di cereali
130 gr di zucchero di canna integrale
30 gr olio di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
320 gr di polpa di zucca
3 cucchiai cacao
3 cucchiai di zenzero in polvere
PROCEDIMENTO
Creare un composto a base di amido di mais e di latte di soia in sostituzione alle uova e al burro.
Prendere un padellino e mettere dentro 8 gr di amido di mais e 80 ml di latte di soia.
Mettere il padellino sul fuoco e lasciare andare a fiamma bassa mescolando lentamente.
Appena comincia a sobbollire, si creerà una cremina densa, dunque togliere dal fuoco e trasferire il composto in una ciotola di vetro.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.
Base ingredienti liquidi
Cuocere la zucca in acqua bollente non salata.
Appena cotta scolarla, frullarla nel mixer e aggiungere gli ingredienti liquidi ovvero il restante latte di soia (100 ml), l'olio di arachidi e il composto a base di amido di mais.
Base ingredienti secchi
Unire tutti gli ingredienti secchi ovvero i due tipi di farina, il lievito setacciato, il cacao, lo zucchero e lo zenzero in polvere (a piacere).
Trasferire dunque la parte liquida (polpa zucca, olio, latte e base con amido di mais) negli ingredienti secchi e mescolare energicamente finché non siano ben amalgamati.
Mettere il composto in una teglia di silicone (in cui non è necessario aggiungere grassi alla base; nel caso non si disponesse di questa, ungere una teglia antiaderente con olio di arachidi e spolverizzarla con farina integrale) e cuocere il forno, preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa (potrebbero sorgere differenze nei tempi di cottura in base al tipo di forno; accertarsi dunque della cottura con la prova dello spaghetto prima di tirarla fuori).
Prova dello spaghetto: si prende uno spaghetto crudo qualsiasi e si inserisce nella torta. Quando si tira fuori dovrà essere asciutto. Se così non fosse continuare la cottura finché non verrà ottenuto il risultato atteso.