22nd

Giugno

Ocean Light, arte a Genova, sul porto

”Ocean Light” è la nuova installazione di Marco Nereo Rotelli, a Genova, sul Porto. E’ una grande vela intarsiata Alcatara che diventa anche NFT. L’opera va in scena a Genova in occasione di The Ocean Race “Genova The Grand Finale”, dal 24 giugno al 2 luglio, nel nuovo Waterfront di Levante di Genova (Sopraelevata Aldo Moro, 194).

L’arte e l’amore per il mare incontrano lo sport e la navigazione. In occasione di “The Ocean Race. Genova The Grand Finale”, la tappa conclusiva dello storico giro del mondo a vela in equipaggio, l’artista Marco Nereo Rotelli crea l’installazione artistica dal titolo “Ocean Light” e sbarca contemporaneamente sul pianeta NFT (Non Fungible Token).

The Ocean Race ha rappresentato la sfida più dura per un team e un’avventura senza pari. Un evento storico, che insieme a Olimpiadi e Coppa America rappresenta il grande slam della vela, sbarca per la prima volta in Italia in occasione del suo 50° anniversario e sceglie Genova come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi. 

Ocean LightL’opera della Grande Vela realizzata da Marco Nereo Rotelli è simbolo di consapevolezza e rappresenta il grande viaggio verso le persone e l’ambiente. Creata riciclando una vela usurata (di dimensioni 500×750 cm) grazie al contributo di Silvia Ronchi e Dario Noseda, il velista dell’anno Tag Heuer 2018, che con la sua azienda “Rivelami” ricompone vecchie vele. Quella adattata per l’installazione è una vela da regata in materiale laminato composto da fibre di carbonio e kevlar, verrà ricomposta mantenendo la costruzione e i dettagli originali della vela di provenienza. Un riciclo che riflette la necessità di una economia circolare

“Ocean light” la possiamo pensare come “vela della vita” perché contiene un messaggio fondante. Composta da nove patchwork in Alcantara® che riproducono le carte idrografiche dei nove porti toccati dalla competizione T.O.R.tra loro intarsiati con lo stile inconfondibile di Rotelli, invita a superare ogni distanza nel segno della sostenibilità. 

Alcantara, brand Made in Italy che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale soft touch, diventa quindi partner dell’iniziativa realizzando le nove carte idrografiche grazie alla stampa digitale, tecnica che esalta le caratteristiche estetiche e sensoriali del materiale. Questi valori, uniti anche ad un chiaro e certificato impegno alla sostenibilità, hanno permesso di dare forma alla visione e alla missione di Marco Nereo Rotelli.

“Questa vela l’ho pensata come un pezzo di mare verticale, dove sono incasellati i 9 porti, le tappe di The Ocean Race, visibili come pianeti in un cielo Marino. Un ripensare il paesaggio su un lembo di tela perduta e riciclata, che rinasce ricca grazie ad un materiale magico e sostenibile come Alcantara. Questo incontro tra riciclo e bellezza è una metafora contro qualsiasi scempio al paesaggio Marino. Un tema caro alla Marina Militare che fornisce un rilevante contributo nell’accertare lo stato di salute dei mari nazionali e internazionali” afferma Rotelli.

Al termine dell’evento la vela artistica creata dal maestro Rotelli sarà trasferita presso la sede dell’Istituto Idrografico della Marina Militare a Genova.

Info: visitgenoa.it 

Comments are closed.