Ferrara è davvero la città della musica. Grazie a Ferrara Summer Festival che si conclude il 21 luglio con un concerto molto atteso, quello di Madame. L’artista lanciata da Caterina Caselli chiuderà in bellezza una manifestazione di qualità assoluta.
Ma in città non c’è solo musica. Un weekend o una pausa durante la settimana a Ferrara, una città meravigliosa, è sempre un’ottima idea. Se poi tutto questo succede d’estate e c’è la possibilità di vivere anche un concerto o uno show in Piazza Trento Trieste, in pieno centro città, grazie ad una rassegna decisamente eterogenea come Ferrara Summer Festival, il risultato sono momenti di puro relax tutti da vivere… e poi da ricordare.
Ad esempio, mentre ci si gode la live music di Madame, si può fare un salto a Palazzo dei Diamanti. Oltre ad una bella mostra dedicata alle foto che Guido Harari negli anni ha scattato a Vasco Rossi, ospita Thesauros, mostra antologia dedicata ad Agostino Arrivabene, che raccoglie quaranta opere realizzate dal 1985 a oggi, fra dipinti, disegni e mirabilia.
Il titolo è riferito ai tesori che, nella Grecia antica, erano offerti alle divinità nei santuari. A questo concetto si collega anche la produzione di Arrivabene: le sue creazioni sono doni votivi, la sua ricerca artistica è tensione verso il divino.
Nei dipinti, eseguiti con tecniche tradizionali e materiali preziosi, si colgono gli echi dei grandi maestri studiati de visu sin dalla prima formazione: Jan van Eyck, Leonardo, Michelangelo, Albrecht Dürer, Rembrandt; padri nobili, come il geniale ferrarese Ercole de’ Roberti, che lo hanno guidato, e confortato, nella ricerca di una personalissima figurazione connotata da una forte carica visionaria e riferimenti simbolici ed esoterici.