Albrecht Dürer e Pablo Picasso a Palazzo Reale. Frida Kahlo e Paul Klee al Mudec. Giovanni Boldini alla Galleria d’Arte Moderna
Sono solo alcuni dei grandi maestri protagonisti del calendario di mostre d’arte in programma a Milano nel 2018. Oltre 60 i progetti espositivi, per un’offerta culturale di alto profilo e inclusiva, che va dall’arte antica alla contemporanea e intreccia linguaggi diversi.
A Palazzo Reale, da Dürer a Picasso
Palazzo Reale, cuore dell’attività espositiva milanese, inaugura la nuova stagione artistica il 21 febbraio con la mostra dedicata ad Albrecht Dürer (fino al 24 giugno 2018). La curatela di Bernard Aikema pone l’accento sui rapporti tra l’opera dell’artista, protagonista del Rinascimento tedesco, con quella di grandi maestri suoi contemporanei, come Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto. Lo stesso mese, dal 22 fino al 6 maggio 2018 Palazzo Reale ospiterà la mostra Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001, sofisticato paesaggio sulla grandiosa stagione che ha affermato nel mondo il made in Italy.
Dall’8 marzo al 2 settembre 2018, il Philadelphia Museum of Art porta a Palazzo capolavori, tra cui Monet, Cézanne, Matisse. A Carlo Carrà è dedicata l’antologica dal 4 ottobre al 3 febbraio 2019. Pablo Picasso ritorna a Palazzo Reale dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019 con la mostra Picasso e il mito, con più di 350 opere fra i suoi più grandi capolavori.
Frida Kahlo e Paul Klee al Mudec
Tra le mostre d’arte 2018 più attese, Frida Kahlo – Oltre il mito al Mudec il 1° febbraio, fino al 3 giugno 2018, con più di 100 opere provenienti dalle due maggiori collezioni al mondo. Parallelamente, la mostra Il sogno degli antenati racconta come l’archeologia messicana abbia influenzato il percorso artistico della Kahlo. Il museo dal 26 settembre al 27 gennaio 2019 ospiterà Paul Klee e il primitivismo. Una selezione di opere che posizionano l’attività dell’artista all’interno del fermento primitivista d’inizio secolo scorso.
Boldini alla GAM
Alla Galleria d’Arte Moderna, la mostra dedicata a Giovanni Boldini – Ritratto di signora. Espone dal 16 marzo al 17 giugno 2018 una selezione di 30 opere, tra dipinti, disegni e pastelli dell’artista ferrarese. Dialogheranno con i lavori dell’amico Paul Helleu, protagonista della Belle Epoque parigina. Dalla Solomon R. Guggenheim Foundation New York arriva l’installazione sull’arte contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa, Una tempesta dal Paradiso, realizzata in collaborazione con GAM.
Giosetta Fioroni al Museo del Novecento e Teresa Margolles al PAC
Per la prima volta a Milano e a quindici anni dall’ultima antologica, il Museo del Novecento dal 6 aprile al 26 agosto 2018 dedicata a Giosetta Fioroni la mostra Viaggio sentimentale. Mette al centro la complessità tematica e linguistica del lavoro della grande artista contemporanea italiana, dagli anni della formazione al più recente presente. A Margherita Sarfatti è invece dedicata l’esposizione che dal 21 settembre al 24 febbraio 2019 ricorda il ruolo avuto dalla critica d’arte nell’ambiente culturale milanese degli anni ’20-’30.
Il Padiglione d’Arte Contemporanea presenta dal 29 marzo, in occasione di Art Week e Miart, al 20 maggio 2018 la prima personale in Italia dell’artista messicana Teresa Margolles. Famosa per lo stile minimalista e di impatto, testimonia le complessità della società contemporanea. L’esplorazione di altri continenti attraverso l’arte intrapresa dal PAC, dal 4 luglio al 9 settembre 2018 porta la mostra collettiva Arte contemporanea brasiliana. E con l’antologica che inaugura il 18 dicembre 2018, il PAC celebra uno dei grandi maestri dell’architettura e del design italiani, Enzo Mari.