Bookcity Milano 2020: a novembre un’edizione straordinaria in streaming. Il format, in versione digitale causa emergenza sanitaria, rappresenta la nona edizione della kermesse culturale a Milano
A spiegare l’importa di Bookcity – ora in versione digitale e quindi interamente in streaming- ci pensa l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Il legame tra Bookcity e la città di Milano è sempre stato molto forte. Paradossalmente, in questa nuova edizione straordinariamente online si rafforza grazie a un modello ancora più allargato, nel tempo e nello spazio urbano. Grazie al progetto ‘La lettura intorno’, non solo dall’11 al 15 novembre ma durante tutto l’anno, Bookcity promuoverà la condivisione della lettura nei diversi quartieri della città. Aiutando a scongiurare il rischio di impoverimento culturale a cui questa situazione può portare se non opportunamente presidiata. Bookcity aderisce poi al palinsesto cittadino ‘I Talenti delle Donne‘, connettendosi alla programmazione culturale promossa dal Comune di Milano e rafforzando così il senso di identità cittadina. Infatti l’edizione 2020 si apre con la lectio magistralis della scrittrice Zadie Smith. Inoltre, la dimensione internazionale del programma di Bookcity, sin dalle sue prime edizioni, ha costituito uno dei tasselli fondamentali del riconoscimento da parte di UNESCO di Milano quale ‘City of Literature’, che ha proiettato al di là dei nostri confini il modello di relazione virtuosa tra filiera editoriale e comunità cittadina”.
Ci siamo. Dall’11 al 15 novembre si terrà dunque la nona edizione di Bookcity Milano, ora in streaming, un palinsesto completamente in digitale. Personalità nazionali e internazionali, temi di stretta attualità.
Il programma
BookCity Milano in streaming si apre mercoledì 11 novembre alle ore 21.30 con “Impressioni dalla terra”. Una lectio magistralis della scrittrice e saggista britannica Zadie Smith sul ruolo che la letteratura può giocare nel comprendere la realtà in cui viviamo. Fra giustizia sociale, inclusione, multiculturalismo e pandemia. Il filosofo evoluzionista Telmo Pievani dedicherà quindi il suo intervento al focus #terranostra. LaFil – Filarmonica di Milano, l’orchestra che unisce giovani promesse e musicisti affermati delle principali orchestre italiane e internazionali, concluderà la prima giornata con un programma musicale che spazia da Ives a Strauss, Debussy e Mahler.
Il giovedì di BookCity Milano, come da tradizione, è dedicato agli incontri per le scuole. Da segnalare le “Lezioni milanesi”. Una serie di lezioni tenute da docenti degli atenei di Milano, pensate e dedicate agli studenti di diverse fascia d’età che i docenti e gli studenti possono utilizzare liberamente (a partire da dicembre 2020, su bookcitymilano.it).
Non solo libri
Numerose infine le occasioni di Bookcity per riflettere e discutere, sempre in streaming, dei più svariati temi. Architettura, design, urbanistica, arte. E poi ancora illustrazione, fumetto, bambini, ragazzi. Cibo e cucina, classici, legalità, giustizia. Naturalmente musica e spettacoli, sport, viaggi e così via. Tra gli appuntamenti che arricchiscono il palinsesto di #BCM2020 le celebrazioni per il 150esimo anniversario della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli. La consegna del Premio Fernanda Pivano 2020 a Valeria Luiselli, che ha vinto con il romanzo “Archivio dei bambini perduti”. Premiazione dei finalisti della XXI edizione del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano.
Terra, comunità di destino è invece l’appuntamento del gran finale. Edgar Morin, uno dei più prestigiosi intellettuali del nostro tempo, ci apre le porte di casa. Non solo. Ci aiuta a riflettere sul mondo, sulla sua complessità e sulla necessità sempre più impellente di eliminare ogni steccato culturale (domenica 15 novembre, ore 20).
Programma e dirette streaming sul sito bookcitymilano.it.